Archivio giornaliero 24 febbraio 2013
-
Pasta con trevigiana, gorgonzola e noci
Di Chez Claudia.
24 febbraio 2013 In diretta dal frigo
-
Oggi ho trovato un po’ di
- radicchio di Treviso tardivo
- un pezzetto di gorgonzola dolce
vabbè per un primo vanno benissimo, un po’ scontato ma sempre buono…
il problema é pasta o riso?… facciamo pasta, perché sono di fretta comunque con gli stessi ingredienti anche il risotto è speciale!
Tagliate il radicchio a pezzetti e metterlo in una pentola antiaderente con un filo di olio evo e un po’ di sale.
Se siete di corsa e la quantità di radicchio è poca potete cuocerlo a fiamma vivace così l’acqua amara che butterà, si consumerà all’istante, altrimenti cuocete a fiamma bassa e appena il radicchio sarà ammorbito e avrà buttato la sua acqua amara scolatelo, asciugate la padella e rimettelo a cuocere con un altro po’ di olio (sempre poco comunque), aggiungete il gorgonzola a tocchetti e fatelo sciogliere e appena sarà sciolto e ben amalgamato con il radicchio aggiungete un pezzetto di burro (si scioglierà per il calore senza friggere).
Attenzione questo sugo deve essere bello fluido quindi aiutatevi con un goccio di latte o con un po’ dell’ acqua di cottura della pasta.
Se poi avete qualche gheriglio di noce, spezzettatelo e mettelo sulla pasta al posto del parmigiano.
-
Filetto di maiale con le prugne
Di letizia.
24 febbraio 2013 Il tema della settimana, Maiale
-
Apri a libro il filetto e schiaccialo un pò, cospargilo all’interno con un composto di sale, salvia e aglio tritati finemente, adagia del prosciutto crudo grasso e magro e sopra due file di prugne secche snocciolate per tutta la lunghezza del libro.
Ricomponi il filetto legandolo con lo spago. Prendi con il palmo della mano un po’ del composto salato e passaci la carne, adagia il filetto in una casseruola sulla quale avrai versato un po’ d’olio (extravergine di oliva naturalmente) e copri con il coperchio.
Cuoci ora a fiamma moderata, aggiungendo ove necessario del vino bianco, per circa 5o minuti.
Continua a leggere -
Maiale al latte ma non solo…
Di Chez Claudia.
24 febbraio 2013 Il tema della settimana, Maiale
-
Mettere a scaldare una padella antiaderenti con un po’ di olio evo e di burro e le bacche di ginepro, infarinare le fette di lonza con la farina e metterle a cuocere a fuoco medio. Aggiungere un po’ di latte e spennellare in cottura la lonza con la senape.
Continuare la cottura girando la lonza e facendo rapprendere il latte che si aggiungerà un po’ alla volta. Aggiustare con sale e pepe verso fine cottura.
Servire le scaloppine con un po’ del fondo di cottura .
Accompagnare con del radicchio di Treviso (va bene sia il precoce, che il tardivo) condito con sale, e olio evo.
Se lo trovate l’ideale come accompagnamento è il radicchio di campo (o dente di leone che dir si voglia), purché sia molto piccolo quindi edibile anche a crudo, condito con sale, pepe, semi di zucca e pinoli tosati e olio evo..
Questo radicchio serve a mettere una nota di contrasto amara e croccante alla morbidezza della carne che sarà semidolce.