Archivio giornaliero 20 aprile 2013

Cuochi e fiamme

Di Chez Claudia.

20 aprile 2013 Contest e sfide  Nessun commento

Cuochi e fiamme

HO VINTO la sfida che é andata  in onda  venerdì 19 aprile alle 18.10 su La 7d

I piatti che ho inventato e cucinato sono stati :

Crepes di grano saraceno “Cuochi e fiamme”

Maial-salat

Nella prova di presentazione ho preparato la Pavlova gialla

 

Se vuoi vedere la puntata vai sul sito www.la7.tv/programmi/cuochi e fiamme

oppure clicka qui

http://www.youtube.com/watch?v=nTM5XmB78bQ

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

Maial-salat

Di Chez Claudia.

20 aprile 2013 Spuntini, antipasti e fingerfood  Nessun commento

Maial-salat

Inizialmente si chiamava “Insalata di lonza affumicata caramellata”, ma dopo che Dario Cassini a Cuochi e fiamme l’ha ribattezzata “Maial-salat” non potevo esimermi dall’adeguarmi :-)

Tagliare la lonza a bastoncini e metterla  in una padella calda con una noce di burro e un po’ di birra, tenendo il fuoco vivace, e poi aggiungere un po’ di zucchero di canna e irrorare la lonza con il miele a filo e continuare a cuocere  fino a che sarà caramellata. Togliere la lonza dal fuoco e metterla a raffreddare.

Tagliare i radicchi, assieme a qualche zeste di buccia di limone e li condisco in una ciotola con pochissimo olio, sale, pepe e una spruzzata di limone per dare un po’ di acidità. Sbucciare la pera, tagliarla a julienne e a spruzzarla con qualche goccia di limone per non farla annerire.

Unire all’insalata i bastoncini caramellati di lonza affumicata e la julienne di pera e buon appetito!!

Continua a leggere

Crepes di grano saraceno “Cuochi e fiamme”

Di Chez Claudia.

20 aprile 2013 Spuntini, antipasti e fingerfood  Nessun commento

Crepes  di saraceno Cuochi e fiamme

Ecco una delle ricette che ho presentato con successo a “Cuochi e fiamme”. ..

in 10 minuti é stata una vera impresa prepararla, ma con la dovuta tranquillità non presenta grosse difficoltà di esecuzione, ma è un gioco di equilibri…. se li azzeccate sarà una delizia, ma basta poco per farla diventare una vera schifezza!!

Tutto sta a dosare perfettamente gli ingredienti nella crepe e per far questo si deve assaggiare la crema di panna acida per darle il giusto “zing” con il tabasco e dosare bene la quantità degli ingredienti.

In una ciotola capiente sbattere le uova con un po’ si sale poi aggiungere le due farine (che si saranno mischiate precedentemente)  diluendo ma mano il composto con il kefir ed il latte fino ad ottenere la densità desiderata .

Ungere  una padella antiaderente – già calda -con un filo d’0lio e tolgerenquello in eccesso con della carta da cucina, versare parte del composto e cuocere le crepes.

Mettere le crepes a raffreddare su un piatto impilandole una sull’altra.

Scaldare un’altra  padella antiaderente con lo spicchio d’aglio schiacciato e pochissimo olio evo,  togliere l’aglio e far saltare per max 1 minuto la polpa del granchio o dell’astice con un pizzico di sale e di pepe..

In un’altra padella calda mettere il bacon tagliato a striscioline per renderlo croccante.

In una ciotola mettere alcune foglie di insalata iceberg tagliuzzate, condire con pochissimo olio e sale .

In un’altra ciotolina preparare la salsa alla creme fraiche amalgamandola con

pochissima maionese e un po’ di kefir e qualche goccia di tabasco rosso (deve sentirsi il piccante per fare lo”zing” al piatto)

Stendere su ogni crepe un po’ salsa alla creme fraiche e poi l’insalata condita, aiutandosi con la pinza aggiungere su un lato la polpa di granchio o di astice, facendo sporgere dal bordo la polpa delle chele e il bacon,

piegare la crepe  in quattro e servire.

 

 

Continua a leggere

Pavlova rossa

Di Chez Claudia.

20 aprile 2013 Meringa  Nessun commento

Pavlova rossa

Questa edizione in rosso della Pavlova é di Marianne, l’altra amica, con cui abbiamo passato un pomeriggio divertente a creare vari tipi di decorazioni per la Pavlova.

Se la meringa non è a ciambella scavarla un po’ al centro, e  ricoprirla o di panna montata molto soda usando la tasca da pasticcere con la bocchetta a stella .

Tagliare l’arancia a fette sottili  e ugualmente le fragole e disporle sulla panna, come si vede nella foto, decorando l’arancia con foglie di mentuccia.

Al centro riempire lo scavo di ribes e mirtilli.

Rifinire il contorno della pavlova con la panna e completare con una corona di lamponi.

 

Continua a leggere