Archivio mensile maggio 2013

Budino alle ciliegie

Di Chez Claudia.

26 maggio 2013 Dolci e dolcezze  Nessun commento

Budini alle ciliegie

Snocciolare le ciliegie con l’apposito attrezzo per evitare di romperle troppo. Metterle in una terrina con il succo di un’arancia, la scorza grattugiata di mezza arancia e un cucchiaio di zucchero semolato e mescolare.

In un pentolino mettere nn bastoncino di cannella,  3 cucchiaini di sciroppo di acero , ¾ del succo dell’altra arancia , le ciliegie (compreso il succo della prima arancia) e far bollire fino a che il liquido diverrà sciropposo.

Intanto in una ciotola mettete 50 gr farina,  un uovo intero e un  tuorlo, la scorza grattugiata di  mezzo limone  e un pizzico di sale.

Mescolare con la frusta partendo dal centro fino a che il composto diventerà omogeneo.

Aggiungere poi in due rate il latte e la panna amalgamando bene , poi il cioccolato bianco (che si sarà fatto sciogliere a bagnomaria), lo zucchero semolato  rimasto, ¼ del succo della seconda arancia ,  il burro fuso  e un po’ di estratto di vaniglia.

Ungere degli stampini monoporzione o delle piccole pirofile con  burro e zucchero a velo , mettere sul fondo uno strato di ciliegie sgocciolate dallo sciroppo e riempire a ¾ gli stampini con il composto.

Infornare a 180° per 30 minuti.

Una volta sformati i budini spolverizzarli con zucchero a velo e servire con le ciliegie  e il loro sciroppo..

Continua a leggere

Pesce sciabola pinoli e rosmarino

Di lori.

26 maggio 2013 Sapore di mare  Nessun commento

Pesce sciabola pinoli e rosmarino

Il pesce sciabola vive in acqua salata ed é diffuso nel Mar Mediterraneo occidentale e nella costa atlantica orientale (dall’Islanda all’Africa).

In Liguria viene chiamato “pesce spatola” ed é  tipico del golfo del Tigullio,si presenta come un nastro d’argento lungo più di metro, ma può arrivare anche a due metri raggiungendo il peso massimo di 8 kg..

A Palermo si chiama “pesce lama” e a  Napoli  “pesce bandiera”.

Non è considerato un pesce pregiato, ma ha una carne molto gustosa  anche se delicata.

Far tostare i pinoli e metterli da parte.  Nella stessa padella fare appassire lo scalogno con un peperoncino, che si toglierà quasi subito.

Mettere i pezzi di pesce già sfilettati e privati della pelle.  Sfumare con un bicchiere di bianchetta ( o altro vino bianco leggero ) e con delicatezza girare i filetti di pesce .

Aggiungere i pinoli , che si sono messi da parte e aggiungere il succo di mezzo limone.

Tutte questi fasi di cottura farle a fuoco bello deciso e durano davvero pochissimo, perché il pesce sciabola  e’ sottilissimo e cuoce molto in fretta. Sale. Spolverata di origano , rametto di rosmarino e spegnere il fuoco. Impiattare  con fettine di limone e un rametto di rosmarino per guarnizione.

Continua a leggere

Maltagliati vegetariani

Di Chez Claudia.

13 maggio 2013 In diretta dal frigo  Nessun commento

Maltagliati vegetariani

Dopo aver fatto le lasagne per Letizia mi erano rimaste

  • sfoglie per lasagne
  • 1/2 zucchino
  • 2 fiori di zucca
  • alcune punte di asparagi già sbollentate

inoltre in frigo avevo ancora

  • un po’ di mascarpone

Non è stato difficile inventarsi qualche cosa per la cena

Ho saltato lo zucchino (tagliato a tocchetti) con un po’ di olio esale in una padella antiaderente, e appena cotti ho aggiunto le punte di asparago e il fiori di zucca privati del gambo e del pistillo e fatti a striscioline, il mascarpone e un po’ di pepe. Ho amalgamato il tutto a fuoco basso per un paio di munuti e ho spento.

Poi ho tagliato a pezzi irregolari le lasagne rimaste e le ho tuffate per 2-3 minuti in acqua bollente salata, le ho scolate e condite direttamente nella padella con le verdure e il mascarpone. Ho impiattato e spolverato con una grattugiuata di parmigiano….

un primo facile, veloce e gustosissimo!!!

 

 

Continua a leggere

Lasagne vegetariane

Di Chez Claudia.

13 maggio 2013 Lasagne, timballi e pasticci  Nessun commento

Lasagne vegetariane

Ieri pranzo da Letizia a Borgo a Buggiano, ho preparato delle lasagne con le verdure che fanno tanto “primavera”..

Le lasagne già le avevo in casa, di quelle fresche e sottili che non hanno necessità di essere precotte quindi il tempo l’ho investito sulla cottura delle verdure… eccovi la ricetta:

Pelare le carote, tagliarle a rondelle e sbollentarle in acqua salata per ca. 4 minuti, poi scolarle e buttarle in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere colore e croccantezza. Scolarle e asciugarle.

Togliere la parte legnosa degli asparagi … basterà piegarli e si spezzeranno al punto giusto (se sono freschissimi!!), pelarli con uno sbucciapatate, tagliarli a tocchetti lasciando da parte le punte con almeno 3-4 cm di gambo. Saltare in padella  i tocchetti di asparagi con un filo d’olio e un po’ di sale aggiungendo un po’ d’acqua dopo un paio di minuti, il tempo che buttino fuori gli zuccheri,. Anche questi in 4-5 minuti sono pronti.

Sbollentare le punte in acqua bollente salata per 2 minuti, scolarli e tuffarli in acqua e ghiaccio. Scolarli e asciugarli.

Lavare le zucchine, tagliarle in 4 per il lungo e poi a tocchetti e saltarli in padella con uno spicchio di aglio vestito, olio evo, sale e prezzemolo tritato. Appena pronti scolarli dall’olio in eccesso.

Preparare una besciamella molto liquida (se anche voi usate lasagne fresche sottili che non si devono precuocere, atrimentimezzo litro di latte sarà più che sufficiente per una besciamella denza) con il solito precedimento: sciogliere a fuoco molto basso  il burro in una pendtola antiaderente a bordi alti, appena sciolto togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata e rimestarla velocemente con una frusta per evitare i grumi, rimettere sul fuoco e – sempre mescolando – far cuocere qualche minuto e poi iniziare ad aggiungere il latte. Il consiglio é di farlo gradualmente, facendo assorbire il latte rimestando prima di aggiungerne dell’altro.

Perché la besciamella sia pronta deve arrivare a bollore mantenendo il fuoco moderato e continare la cottura fino a quando non si sentirà più la farina (quindi assaggiare sempre!!!).  Verso fine cottura aggiungere sale e noce moscata.

Tagliare la mozzarella a fettine sottili e grattugiare o passare al mixer il parmigiano, il provolone piccante e l’emmenthal.

Iniziare a comporre le lasagne partendo da uno strato di besciamella, poi mettere uno strato di pasta e alternate le verdure su ogni strato sempre accompagnata dallaa besciamella e dai formaggi a vostro piacimento, terminare son besciamella, mix di verdure, formaggi, i pomodorini datterini a spicchietti e qualche fiocchetto di burro.

Cuocere in forno statico a 180° per ca. 15 minuti, poi portate il forno da statico a ventilato e lasciate le lasagne per altri 10 minuti.

Il consiglio é di non servire le lasagne bollenti, per non perdere i sapori delle singole verdure… tiepide andranno benissimo!

Buon appetito

 

Continua a leggere

Lasagne ai formaggi

Di Chez Claudia.

12 maggio 2013 Lasagne, timballi e pasticci  Nessun commento

Lasagne ai formaggi

Le lasagne le ho fatte io, ma potete benissimo utilizzare quelle fresche confezionate, in questo caso utilizzate le dosi per la besciamella delle lasagne vegetariane.

Se le fate voi per la besciamella basterà mezzo litro di latte perchè sia meno liquida.

Per le pasta mettere la farina a fontana e rompere al centro un uovo intero,  due tuorli e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, poi formare una palla, avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Pii stenderla, formare le lasagne e sbollentarle in acqua salata bollente per un paio di minuti al massimo, scolarle e buttarle in acqua e ghiaccio. Toglierle dall’acqua e metterle distese su un panno ad asciugare.

Preparare la besciamella e poi iniziare a comperre le lasagne.

Iniziare con uno strato leggero di besciamella poi mettere uno strato di pasta, ancora della besciamella e delle fettine di provola affumicata, un po’ di parmigiano grattugiato e una cucchiaiata di salsa di pomodoro (meglio se fatta in casa). Di nuovo la pasta e la besciamella, fettine di mozzarella, metà dei pomodorini datterini tagliati in 4 pezzettini, qualche foglia di basilico a pezzeti; di nuovo la pasta e poi provolone piccante, pecorino e parmigiano grattugiati e ancora una cucchiatiata di salsa di pomodoro.

Terminare con un altro strato di pasta e un mix di tutti i formaggi utilizzati (pezzettini di provola affumicata e di mozzarella e gli a ltri formaggi grattugiati, qualche foglia di basilico, i restanti pomodorini datterinia pezzetti e fiocchetti di burro.

Infornare a 180° in forno statico per 10 minuti e poi altri 5 con il grill.

Se usate lasagne fresche confezionate (di quelle che non necessitano di precottura) allora i tempi saranno un po’ più lunghi… 15 minuti in forno statico e altrettanti in forno ventilato. Comunque controllate sempre che la superficie diventi dorata e non si bruci.

 

Continua a leggere
1 2 3