Archivio giornaliero 26 maggio 2013

Budino alle ciliegie

Di Chez Claudia.

26 maggio 2013 Dolci e dolcezze  Nessun commento

Budini alle ciliegie

Snocciolare le ciliegie con l’apposito attrezzo per evitare di romperle troppo. Metterle in una terrina con il succo di un’arancia, la scorza grattugiata di mezza arancia e un cucchiaio di zucchero semolato e mescolare.

In un pentolino mettere nn bastoncino di cannella,  3 cucchiaini di sciroppo di acero , ¾ del succo dell’altra arancia , le ciliegie (compreso il succo della prima arancia) e far bollire fino a che il liquido diverrà sciropposo.

Intanto in una ciotola mettete 50 gr farina,  un uovo intero e un  tuorlo, la scorza grattugiata di  mezzo limone  e un pizzico di sale.

Mescolare con la frusta partendo dal centro fino a che il composto diventerà omogeneo.

Aggiungere poi in due rate il latte e la panna amalgamando bene , poi il cioccolato bianco (che si sarà fatto sciogliere a bagnomaria), lo zucchero semolato  rimasto, ¼ del succo della seconda arancia ,  il burro fuso  e un po’ di estratto di vaniglia.

Ungere degli stampini monoporzione o delle piccole pirofile con  burro e zucchero a velo , mettere sul fondo uno strato di ciliegie sgocciolate dallo sciroppo e riempire a ¾ gli stampini con il composto.

Infornare a 180° per 30 minuti.

Una volta sformati i budini spolverizzarli con zucchero a velo e servire con le ciliegie  e il loro sciroppo..

Continua a leggere

Pesce sciabola pinoli e rosmarino

Di lori.

26 maggio 2013 Sapore di mare  Nessun commento

Pesce sciabola pinoli e rosmarino

Il pesce sciabola vive in acqua salata ed é diffuso nel Mar Mediterraneo occidentale e nella costa atlantica orientale (dall’Islanda all’Africa).

In Liguria viene chiamato “pesce spatola” ed é  tipico del golfo del Tigullio,si presenta come un nastro d’argento lungo più di metro, ma può arrivare anche a due metri raggiungendo il peso massimo di 8 kg..

A Palermo si chiama “pesce lama” e a  Napoli  “pesce bandiera”.

Non è considerato un pesce pregiato, ma ha una carne molto gustosa  anche se delicata.

Far tostare i pinoli e metterli da parte.  Nella stessa padella fare appassire lo scalogno con un peperoncino, che si toglierà quasi subito.

Mettere i pezzi di pesce già sfilettati e privati della pelle.  Sfumare con un bicchiere di bianchetta ( o altro vino bianco leggero ) e con delicatezza girare i filetti di pesce .

Aggiungere i pinoli , che si sono messi da parte e aggiungere il succo di mezzo limone.

Tutte questi fasi di cottura farle a fuoco bello deciso e durano davvero pochissimo, perché il pesce sciabola  e’ sottilissimo e cuoce molto in fretta. Sale. Spolverata di origano , rametto di rosmarino e spegnere il fuoco. Impiattare  con fettine di limone e un rametto di rosmarino per guarnizione.

Continua a leggere