Archivio giornaliero 9 ottobre 2013
-
Ravioli di vongole
Di Chez Claudia.
9 ottobre 2013 Ravioli
-
Avete letto bene, ravioli di e non con le vongole… nel senso che le vongole non saranno il condimento, ma il ripieno dei ravioli…
Si tratta di un piatto delicato, con pochi ingredienti , ma di sicuro effetto!!
Purtroppo la foto è poco esplicativa, ma vedrò di sostituirla la prossima volta che rifarò questo piatto!
Per la pasta procedere come sempre: farina , uova e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, formar una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla a riposare in frigorifero almeno mezz’ora, meglio se un’ ora o due.
Dopo aver fatto spurgare le vongole in acqua fresca e sale, metterle in una padella con uno spicchio d’aglio spelato e swchiacciato, un filo d’olio e farle aprire a fuoco vivace.
Una volta intiepidite sgusciare le vongole e metterle in una ciotola e coprirle, buttare i gusci ma conservare il fondo di cottura.
Tirare la pasta e fare dei ravioli usando come ripieno due o tre vongole (dipende dalla grandezza del raviolo e delle vongole).
Far cuocere i ravioli in acqua poco salata (le vongole hanno già molta salinità) per qualche minuto, intanto far ritirare il fondo di cottura a fiamma vivace avendo cura di togliere l’aglio e di aggiungere una noce di burro un filo d’olio evo, una macinata di pepe nero e del prezzemolo e basilico freschi tritati grossolanamente.
Condire i ravioli con il sughino così ottenuto e… buon appetito!
Un consiglio:
per aiutare le vongole a buttare più in fretta la sabbia sbatterle rumorosamente sul lavello… pare che così “si spaventino” e sputino la sabbia. Che davvero si spaventino non lo posso dire, però il metodo funziona!