Archivio mensile dicembre 2013

Terrina di stinco affumicato

Di Chez Claudia.

26 dicembre 2013 Maiale  Nessun commento

Terrina di stinco affumicato

Premetto che non é farina del mio sacco, ma ho preso spunto da una ricetta che ho visto realizzare a Master Chef Australia….  ho provato a riprodurla ricordando i passaggi a memoria e il risultato é stato molto apprezzato dai miei commensali, quindi ve la ripropongo.

Fare a tocchetti sedano, carote e cipolle, metterli in un pentolone con gli stinchi di maiale affumicati e aggiungere ca. 3-4 litri d’acqua o di brodo di pollo.

Cuocere per circa due ore e mezza a fuoco moderato.

Nel frattempo rivestire di pellicola trasparente  una terrina rettangolare di ceramica o vetro o anche uno stampo grande  per plumcake.  Rivestire il fondo e i lati lunghi di fette di prosciutto lasciando la parte in eccesso delle fette perché poi servirà per chiudere la terrina.

Quando gli stinchi saranno cotti metterli ancora caldi su un tagliere e spolparli mettendo la polpa in una grande ciotola dove avrete messo il burro ammorbidito a temperatura ambiente e  una grossa manciata di prezzemolo a pezzettoni; unire la senape in grani e amalgamare bene tutti gli ingredienti con le mani.

Riempire la terrina con il composto ottenuto pressando leggermente.

Filtrare il brodo di cottura, farlo ridurre, lasciarlo intiepidire  e versarne un po’ nella terrina in modo che riempa tutti gli interstizi fra i pezzi di carne. Chiudere completamente  la superficie della terrina con il prosciutto. che si era lasciato sporgere ai lati.

Mettere la terrina in frigorifero con un peso sopra per almeno due o tre ore.

Sformare la terrina e tagliarla a fette o a cubotti.

Servire rigorosamente a temperatura ambiente.

 

 

 

Continua a leggere

Aspic di frutta

Di Chez Claudia.

1 dicembre 2013 Dolci e dolcezze  Nessun commento

Aspic di frutta

Ecco un’idea per un dessert leggero e fresco, un po’ retrò ma di sicuro effetto….

Le dosi indicate sono per uno stampo bello grande, per ca. 12 persone.

Mettere  la frutta nello stampo che si desidera utilizzare dopo averla lavata e fatta a pezzetti,  a parte i lamponi.

Miscelare il succo di arancio  e l’agar agar a freddo in una pentola, unire lo  zucchero e portare a ebollizione a fuoco moderato mescolare fino  a che lo zucchero sarà sciolto . Far bollire qualche minuto e spegnere.

Io di solito uso un buon moscato e non aggiungo zucchero, perché é già dolce di suo, ugualmente eviterei lo zucchero con il succo di mela.

Versare lo sciroppo sulla frutta nello stampo e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Mettere in frigorifero in una zona non troppo fredda (l’agar agar tende a fare grumi a temperatura troppo bassa( per almeno un’ora.

Al momento di servire capovolgere lo stampo direttamente sul piatto e sformare il  vostro aspic.

Continua a leggere