Archivio mensile gennaio 2014
-
Una cena deliziosa
Di Chez Claudia.
27 gennaio 2014 Sapore di mare
-
In attesa che Marianne pubblichi le ricette delle prelibatezze che ha fatto gustare qualche sera fa a me e ad altri amici, vi faccio dare uno sguardo d’insieme alla tavola imbandita….
giusto per stuzzicare la curiosità e l’appetito…!!!
di seguito troverete la ricetta dell’unico mio contributo culinario alla serata:
una crema di fagioli borlotti e cozze.
-
Crema di fagioli borlotti e cozze
Di Chez Claudia.
27 gennaio 2014 Sapore di mare
-
Mettere a bagno i fagioli per almeno 12 ore (io li lascio una notte intera).
Pelare la cipolla e la carota, togliere i filamenti al sedano, lavare le verdure e poi farle a tocchetti non troppo piccoli, metterli in pentola con i fagioli e ricoprire d’acqua senza aggiungere sale.
Questo è uno dei pochi casi in cui io uso la pentola a pressione, in questo caso in mezz’ora sono pronti altrimenti calcolare almeno un’ora- un’ora e un quarto e comunque assaggiare perché i tempi di cottura dipendono dal tipo di fagioli, se li usate freschi ovviamente impiegheranno meno tempo, ma calcolate di usarne almeno 1 chilo.
Mentre i fagioli cuociono pulire accuratamente le cozze e lavarle sotto l’acqua corrente. Pelare un paio di spicchi di aglio, togliere il germe interno e metterli in padella con un po’ di olio evo, aggiungere le cozze e accendere il fuoco a fiamma media.. Appena la padella prende calore aggiungere vino bianco, una manciata dii prezzemolo tritato.e coprire con un coperchio. Cuocere sempre a fiamma media per circa otto-dieci minuti al massimo.
Le cozze devono aprirsi, ma anche cuocere senza “stracuocersi”.
Una volta pronte lasciarle intiepidire sempre coperte e poi sgusciarne trequarti mettendole in una terrina assieme a quelle non sgusciate. Ricoprile con l’acqua di cottura filtrata, perché non si disidratino .
Con un frullatore a immersione ridurre i fagioli e le verdure a un composto cremoso.
Tritare una bella manciata di foglie di rosmarino, pelare un paio di spicchi di aglio, schiacciarli e metterli in un tegame a bordi alti con qualche cucchiaio di olio evo, aggiungere il rosmarino e qualche pezzettino di peperoncino fresco senza i semi. Quando il tegame è ben caldo togliere gli spicchi d’aglio e aggiungere la crema di fagioli. Portare a ebollizione e aggiungere le cozze sgusciate con la loro acqua di cottura e amalgamare il tutto delicatamente abbassando la fiamma. A questo punto assaggiare e aggiustare di sale..
Versare in cocottine monoporzione o in una zuppiera in coccio che mantenga il calore e guarnire con le cozze ancora nel guscio
Servire in accompagnamento alla crema delle bruschettine di pane casereccio condite con un filo di olio evo.
.
Continua a leggere -
Baccalà in carpione
Di lori.
25 gennaio 2014 Sapore di mare
-
A proposito di baccalà :
Se vi imbattete in un bel filetto di baccalà spesso (magari già bagnato) , tagliatelo a cubetti di circa due centimetri per lato e passatelo nel bianco d’uovo ( se l’avete, se no è lo stesso) e quindi nella semola rimacinata di grano duro, poi lo friggete bene nell’olio di arachide.. Dopo averlo raffreddato e asciugato al solito, come si fa per i fritti, lo sistemate in una pirofila e lo bagnate con questo preparato:In un altro tegamino fate rosolare piano, nell’olio evo , una cipolla ( io ora uso per questo le ” Montoro” che sono dolci e rosate) e qualche foglia di salvia e qualche bacca di pepe del Madagascar. ( se non lo trovate va bene anche un altro pepe aromatico, rosa, verde, nero…) Annaffiate poi con vino bianco e aceto bianco in parti uguali , lasciate consumare un po’, fino ad ottenere un insieme non troppo liquido. Una volta versato questo intingolo sul baccalà, aggiustato di sale , lo mettete in frigo e potete consumarlo entro qualche giorno, quando vi serve. Una bontà anche come antipasto.Continua a leggere -
Muffin al cioccolato
Di Chez Claudia.
23 gennaio 2014 Dolci e dolcezze
-
Fare ammorbidire il butto a temperatura ambiente e poi sbatterlo con energia con lo zucchero fino ad ottenere una crema senza grumi, aggiungere l’uovo intero, latte e panna tiepidi amalgamandoli con cura al composto e alla fine incorporare la farina, la vanillina e il cioccolato amaro a pezzetti molto piccoli.
Riempire i pirottini per muffin e infornare in forno già caldo (180°) statico per 10 minuti, poi portare il forno da statico a ventilato e completare la cottura per altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare in forno, ma aprendo lo sportello.
-
Composta di pere
Di Chez Claudia.
23 gennaio 2014 Dolci e dolcezze
-
Ecco una composta ottima per accompagnare i formaggi, ma anche per la colazione o la merenda.
Io amo usare le Williams rosse perché hanno un profumo che trovo irresistibile, ma possono andar bene anche le pere decane, l’importante é che siano mature.
Sbucciare le pere e la mela, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti molto piccoli meglio se irregolari così i più piccoli disferanno e daranno alla composta consistenze diverse.
In una pentola a bordi alti mettere la frutta e lo zucchero e accendere il fuoco a fiamma media mescolando fino a quando lo zucchero sara completamente sciolto, aggiungere il succo del limone e portare a ebbollizione sempre mescolando. Dopo qualche minuto spegnere, mettere un coperchio e lasciare riposare almeno 5-6 ore.
Accendere il fuoco a fiamma media e riportare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere per almeno 20-30 minuti dipende dal grado di matuarzione e dalla qualità delle pere… l’importante é che siano ben cotte e che il succo stia gelificando.
Per verificarlo versare qualche goccia su un piattino preferibilmente lasciato a raffreddare in freezer…se il succo si rapprende subito la composta é pronta.
Non resta che versarla ancora bollente in barattoli sterilizzati, chiudere con un coperchio e lasciare i barattoli capovolti per almeno 5 minuti. Poi rigirarli e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
La confettura può essere mangiata anche subito, ma comuqnue si conserva in un luogo buio e asciutto. Una volta aperto un barattolo – non essendoci conservanti chimici – io consiglio di metterla in frigorifero