Archivio giornaliero 23 gennaio 2014
-
Muffin al cioccolato
Di Chez Claudia.
23 gennaio 2014 Dolci e dolcezze
-
Fare ammorbidire il butto a temperatura ambiente e poi sbatterlo con energia con lo zucchero fino ad ottenere una crema senza grumi, aggiungere l’uovo intero, latte e panna tiepidi amalgamandoli con cura al composto e alla fine incorporare la farina, la vanillina e il cioccolato amaro a pezzetti molto piccoli.
Riempire i pirottini per muffin e infornare in forno già caldo (180°) statico per 10 minuti, poi portare il forno da statico a ventilato e completare la cottura per altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare in forno, ma aprendo lo sportello.
-
Composta di pere
Di Chez Claudia.
23 gennaio 2014 Dolci e dolcezze
-
Ecco una composta ottima per accompagnare i formaggi, ma anche per la colazione o la merenda.
Io amo usare le Williams rosse perché hanno un profumo che trovo irresistibile, ma possono andar bene anche le pere decane, l’importante é che siano mature.
Sbucciare le pere e la mela, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti molto piccoli meglio se irregolari così i più piccoli disferanno e daranno alla composta consistenze diverse.
In una pentola a bordi alti mettere la frutta e lo zucchero e accendere il fuoco a fiamma media mescolando fino a quando lo zucchero sara completamente sciolto, aggiungere il succo del limone e portare a ebbollizione sempre mescolando. Dopo qualche minuto spegnere, mettere un coperchio e lasciare riposare almeno 5-6 ore.
Accendere il fuoco a fiamma media e riportare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere per almeno 20-30 minuti dipende dal grado di matuarzione e dalla qualità delle pere… l’importante é che siano ben cotte e che il succo stia gelificando.
Per verificarlo versare qualche goccia su un piattino preferibilmente lasciato a raffreddare in freezer…se il succo si rapprende subito la composta é pronta.
Non resta che versarla ancora bollente in barattoli sterilizzati, chiudere con un coperchio e lasciare i barattoli capovolti per almeno 5 minuti. Poi rigirarli e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
La confettura può essere mangiata anche subito, ma comuqnue si conserva in un luogo buio e asciutto. Una volta aperto un barattolo – non essendoci conservanti chimici – io consiglio di metterla in frigorifero