Archivio giornaliero 27 marzo 2014
-
Scampi con sformatino di peperoni
Di Chez Claudia.
27 marzo 2014 Sapore di mare
-
Lessare le patate e una volta cotte pelarle e schiacciarle bene come per fare il purè..
Mettere in peperoni interi lavati in una teglia e infornare a 200° fino a che saranno arrostiti, vale a dire fino a quando la pelle sarà diventata nera. Toglierli dal forno, metterli in una ciotola con della pellicola o con un coperchio a raffreddare. E’ importante che il contenitore sia coperto, perché così i peperoni “suderanno” e poi sarà più semplice pelarli.
Una volta spellati, liberati dai semi e asciugati perfettamente, tritare i peperoni con il mixer con un pizzico di sale,fino ad ottenere una crema.
In una ciotola capiente unire la crema di peperoni alle patate e alla ricotta e amalgamare bene con un leccapentole di silicone o con un cucchiaio di legno. Assaggiare e aggiustare di sale. Il composto dovrà risultare omogeneo e morbido.
Riempire a tre quarti dei pirottini in alluminio unti con un filo di olio evo, portare il forno a 180° in modalità ventilata e infornare gli sformatini. Cuocere per 15- 30 minuti (dipende dal vostro forno) capirete se sono pronti quando cominceranno a fare un po’ di crostina, a quel punto spegnere il forno aprire un po’ lo sportello e lasciare riposare 5 minuti prima di estrarli.
Sciacquare in acqua fresca gli scampi e asciugarli. Pulirli tagliando a metà per il lungo il carapace sulla schiena e creando così una fessura da cui poter togliere il budellino nero.
Scaldare una padella in ghisa o una bistecchiera e, appena sarà bella rovente, adagiarvi gli scampi a pancia in giù e lasciarli per un paio di minuti , poi girarli sulla schiena per altri 2 minuti.
Servire gli sformatini sormontati da un paio di scampi… e buon appetito!!
Dimenticavo… trattandosi di una porzione molto piccola possono essere serviti come antipasto oppure come secondo se il menù é molto ricco di portate o semplicemente volete servire una cena leggera ma sfiziosa.
Sconsiglio di aumentare le dosi e fare sformati più grandi e aumentare numero e dimensioni degli scampi… lo sformato ai peperoni è delicato, ma sono pur sempre peperoni e il piatto ha una sua logica e un suo equilibrio, che altrimenti verrebbe alterato.
Continua a leggere