Archivio giornaliero 28 marzo 2014
-
Sformatini di patate e ricotta salata
Di Chez Claudia.
28 marzo 2014 Torte salate, sformati, soufflè
-
Questa ricetta l’avevo ideata per un concorso della Kenwood (come si può intuire dalla foto), ma purtroppo avevo visto male la data di scadenza e l’ho inviata tardi. … ve la passo e ,se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate…
Lessare le patate e dopo averle sbucciate schiacciarle e amalgamarle al burro fino ad ottenere composto morbido e omogeneo. Tagliare a julienne un pezzo di porro lungo ca. 6 cm e farlo stufare in una padellina antiaderente con un filo di olio evo e un pizzico di sale, appena inizia a caramellizzare aggiungere un goccio di acqua per evitare che si bruciacchi.
Nel mixer tritare 100 gr di ricotta salata, poi aggiungere le patate schiacciate, tre quarti del porro e metà della panna liquida , mixare il tutto e assaggiare. A questo punto aggiustare di sale, aggiungere un pizzico di pepe e dosare il resto della panna perché il composto risulti molto cremoso, ma non liquido. Tutto dipende dal tipo di patate usate e quindi le dosi della panna sono variabili.
Ungere con un filo di olio evo dei pirottini monoporzione e riempirli a ¾ con il composto.
Portare il forno a 190° in modalità ventilata e cuocere gli sformatini per ca. 10-15 minuti (dipende dal forno). Far riposare gli sformatini qualche minuto in forno aperto e poi fuori dal forno.
Sformarli ancora abbastanza caldi, decorarli con qualche filo di porro, ricotta salata grattugiata e un filo di olio evo.
E’ un antipasto delicato, anche se saporito, che si adatta a menù sia di terra che di mare o anche semplicemente come accompagnamento all’aperitivo. Il consiglio è di gustarli tiepidi.