Archivio mensile aprile 2014

Pasta al sugo di ventresca di tonno fresco

Di Chez Claudia.

25 aprile 2014 Sapore di mare  Nessun commento

Spaghetti con ventresca fresca di tonno

Partiamo dagli ingredienti, se sono tutti pronti poi sarà più semplice assemblarli.

Tagliare sottilmente la cipolla, spelare l’aglio e togliere il germe interno, tagliare i pomodorini in 4 parti, pulire lavare asciugare prezzemolo e basilico, snocciolare le olive e tagliarle in 4 per il lungo, tagliare il tonno a dadini.

Mettere abbondante acqua e portare a ebollizione. Intanto in una padella antiaderente mettere  l’olio evo (la quantità dipende dal numero di commensali, ma mai troppo)  , cipolla e aglio e far soffriggere a fuoco basso per evitare di bruciare la cipolla, se dovesse tendere comunque bruciacchiare diluire con un po’ acqua. Togliere l’aglio e

aggiungere i pomodorini  e un po’ di peperoncino, qualche foglia di basilico,alzare un po’  la fiamma e dopo qualche minuto aggiungere sale, un po’ di salsa di pomodoro,  l’origano e le olive.

Salare l’acqua bollente e buttare la pasta. Scolare la pasta al dente  (avendo cura di mettere da parte un po’ di acqua di cottura). Togliere dal sugo le foglie di basilico e solo allora mettere il tonno nel sugo con basilico e prezzemolo  tritati  a fiamma vivace mescolando, aggiungere la pasta e un po’ di acqua di cottura, far matecare e servire.

Buon appetito!!

 

 

Continua a leggere

Asparagi bianchi di Bassano gratinati

Di Chez Claudia.

25 aprile 2014 Spuntini, antipasti e fingerfood  Nessun commento

Asparagi bianchi di Bassano gratinati

Ieri ho visto degli asparagi bianchi e mi sono stupita perché li ho sempre visti solo a Bassano. Catturata da antiche atmosfere ne  ho comprato un mazzetto piccolo giusto per soddisfare la gola…. già pensavo alla salsa di uova che faceva la Emma quando ero bambina e a come riprodurla….

ma quando sono andata per cucinarli mi sono accorta che in casa di uova non ne avevo ed era troppo tardi per rimediare…

allora ho curiosato nel frigo per trovare un’alternativa ed è nata questa idea, che vi ripropongo perché -se trovate questi asparagi- può essere una buona idea per un antipasto sfizioso….

Pelare gli asparagi e tagliare la base dura (circa 2-3 cm dalla base)  legare di asparagi in mazzetti da 10-12 asparagi l’uno avendo cura di pareggiarne la lunghezza. Mettre a bollire l’acqua in una pentola a bordi alti per la pasta (gli asparagi dovranno cuocere in piedi), salare e immergere i mazzetti di asparagi, mettere un coperchio e cuocere per 15 minuti.

Scolare con delicatezza gli asparagi e metterli stesi a raffreddare su un canovaccio pulito.  Una volta tiepidi avvolgerli ad uno ad uno con fettine sottili di  pancetta dolce, metterli sulla placca del forno o in una pirofila rivestite comunque di carta farno , spolverizzare con Vezzena o Asiago invecchiati…. non trovandoli nelle vostre città si può optare per un buon parmigiano reggiano.

Preriscaldare il forno a 200° – funzione grill – e  infornare gli asparagi in posizione alta per ca. 5 minuti. Ovviamente vanno tenuti d’occhio per il solito motivo che ogni forno è diverso dall’altro…. non devono bruciare ma grigliare giusto il tempo da far diventare  leggermente croccante la pancetta e il formaggio.

 

 

Continua a leggere

Ravioli al nero di seppia e persico

Di Chez Claudia.

19 aprile 2014 Ravioli  Nessun commento

ravioli neri di persico

Per la pasta procedere come sempre impastando farina, uova e un po’ di nero di seppia e lasciando l’impasto in frigorifero prima di stenderlo almeno mezz’ora. Il consiglio è di non esagerare con il nero di seppia, perchè il persico è molto delicato di sapore e  troppo nero di seppia rischierebbe di coprirlo.

Spezzettare il filetto  pesce persico e farlo insaporire in padella a fuoco medio con un filo d’olio evo, uno spicchio di aglio vestito, sale e pepe e qualche foglia di mentuccia.

Quando sarà cotto (ci vorranno pochi minuti per evitare che diventi stopposo) metterlo in un colino a perdere l’eventuale olio in eccesso, togliere l’aglio e la mentuccia  e in una ciotola spezzettarlo ulteriormente con un un cucchiaio di legno . Unire un po’ alla volta la ricotta e amalgamare l’impasto aggiungendo qualche foglia di mentuccia fresca spezzettata, assaggiare e aggiustare di sale.  Se usate la ricotta confezionata di solito è molto cremosa e quindi ne basta poca, giusto per legare l’impasto. L’importante è che in ripieno sia corposo e non troppo morbido.

Stendere la pasta e confezionare i ravioli facendo attenzione a far uscire l’aria e a sigillarli bene e cuocerli in abbondante acqua salata. Una volta cotti scolarli un po’ alla volta con una schiumarola o un ragno e metterli in un colapasta a perdere l’eventuale residua.

In una padella antiaderente scaldare un po’ di olio evo e una noce di burro con abbondanti prezzemolo e basilico  tritati e versare a filo sui ravioli rigirandoli delicatamente per non romperli. Completare con un po’ .uova di salmone che daranno la nota sapida e fresca

 

Continua a leggere

Quiche di asparagi e zucchini

Di Chez Claudia.

7 aprile 2014 Torte salate, sformati, soufflè  Nessun commento

Quiche di asparagi e zucchini

Lavare e pulire gli zucchini, tagliarli a tocchetti e metterli in una padella antiaderente con un po’ diolio evo e uno spicchio d’aglio, spelato e schiacciato, salare e far cuocere a fiamma mescolando di tanto in tanto, fino a che si saranno rosolati to glierli dal fuoco un po’  croccanti, prima che siano cotti completamente. Metterli su un foglio di carta paglia a perdere l’olio in eccesso.

Pelare gli aspagi togliere la parte  dura finale e tagliarli a tocchetti lunghi ca 5 cm, tenere da parte le punte e cuocere il resto in acqua bollente poco salata per ca 4 minuti, aggiungere le punte e continuare la cottura per altri 2- 3 minuti. Scolare gli asparagi e tuffarli in ac acqua   e ghiaccio o semplicemente in acqua motlo fredda (io che non ho mai il ghiaccio tengo sempre una o due  bottiglie di acqua  in frigorifero per averne sempre a disposizione quando cucino). Questo – come tutti sanno – serve per mantenere il colore degli asparagi di un bel verde brillante, oltre che per  fermare la cottura.

In un mixer tritare l’emmenthal: In una ciotola sbattere le uova con un po’ di sale e poi unire la panna liquida un po’ alla volta sembre sbattendo il composto con una frusta.

Rivestire di pasta sfoglia una tortiera a sponde basse di 26 cm  di diametro (per queste dosi) bucherellando in fondo con una forchetta.  mettere sul fondo  metà dell’emmenthal tritato, gli  zucchini e gli asparagi (escluse le punte) , sopra mettere il resto dell’emmenthal, le punte degli asparagi e una manciata di parmigiano.coprire il tutto con il composto di uova e panna.

Portare il forno a 180 ° in funzione ventilata. In fornare la quiche e cuocere per circa 20-25  minuti. Se il forno è statico 200° per ca 30-35 min.

Lasciare riposare per 10 min nel forno con lo sportello socchiuso.

Servire tiepida.

La quiche è molto buona anche il giorno dopo, sia a temperatura ambiente che riscaldata leggermente in forno.

Continua a leggere

Sformatini di carciofi

Di Chez Claudia.

7 aprile 2014 Torte salate, sformati, soufflè  Nessun commento

sformatini di carciofi

Pulire i carciofi tenendo solo la parte più centrale e tenera, tagliarli a spicchi sottili e metterli in acqua acidulata per evitare che anneriscano.

In una padella antiaderente mettere uno spicchio d’aglio spelato e schiacciato e un po’ di olio evo, scaldare senza far bruciare l’aglio e aggiungere i carciofi, salare e farli stufare aggiungendo di tanto il tanto un po’ d’acqua calda (per non fermare la cottura). Quando saranno ben cotti togliere l’aglio e scolarli dall’ eventuale fondo di cottura in eccesso (ma non dovrebbe esserci se li cuocerete bene) e passarli al mixer  con la mentuccia e l’erba cipollina fino ad ottenere una specie di purea. Incorporare la ricotta, il parmigiano, una macinata di pepe nero, un filo d’olio evo. Assaggiare e aggiustare di sale.

I composto dovrà risultare morbido e omogeneo, ma assolutamente non troppo sodo e tanto meno liquido.

Ungere con olio evo degli stampini monoporzione in alluminio e riempirli a tre quarti con il composto.

Portare il forno a 190° in modalità ventilata e cuocere gli sformatini per ca. 10-15 minuti. Una volta cotti lasciarli riposare nel forno aperto per 5 minuti e servirli tiepidi.

L’utilizzo è vario: possono essere serviti come antipasto,  in accompagnamento a un aperitivo o come contorno.

 

Continua a leggere