Archivio giornaliero 25 aprile 2014
-
Pasta al sugo di ventresca di tonno fresco
Di Chez Claudia.
25 aprile 2014 Sapore di mare
-
Partiamo dagli ingredienti, se sono tutti pronti poi sarà più semplice assemblarli.
Tagliare sottilmente la cipolla, spelare l’aglio e togliere il germe interno, tagliare i pomodorini in 4 parti, pulire lavare asciugare prezzemolo e basilico, snocciolare le olive e tagliarle in 4 per il lungo, tagliare il tonno a dadini.
Mettere abbondante acqua e portare a ebollizione. Intanto in una padella antiaderente mettere l’olio evo (la quantità dipende dal numero di commensali, ma mai troppo) , cipolla e aglio e far soffriggere a fuoco basso per evitare di bruciare la cipolla, se dovesse tendere comunque bruciacchiare diluire con un po’ acqua. Togliere l’aglio e
aggiungere i pomodorini e un po’ di peperoncino, qualche foglia di basilico,alzare un po’ la fiamma e dopo qualche minuto aggiungere sale, un po’ di salsa di pomodoro, l’origano e le olive.
Salare l’acqua bollente e buttare la pasta. Scolare la pasta al dente (avendo cura di mettere da parte un po’ di acqua di cottura). Togliere dal sugo le foglie di basilico e solo allora mettere il tonno nel sugo con basilico e prezzemolo tritati a fiamma vivace mescolando, aggiungere la pasta e un po’ di acqua di cottura, far matecare e servire.
Buon appetito!!
-
Asparagi bianchi di Bassano gratinati
Di Chez Claudia.
25 aprile 2014 Spuntini, antipasti e fingerfood
-
Ieri ho visto degli asparagi bianchi e mi sono stupita perché li ho sempre visti solo a Bassano. Catturata da antiche atmosfere ne ho comprato un mazzetto piccolo giusto per soddisfare la gola…. già pensavo alla salsa di uova che faceva la Emma quando ero bambina e a come riprodurla….
ma quando sono andata per cucinarli mi sono accorta che in casa di uova non ne avevo ed era troppo tardi per rimediare…
allora ho curiosato nel frigo per trovare un’alternativa ed è nata questa idea, che vi ripropongo perché -se trovate questi asparagi- può essere una buona idea per un antipasto sfizioso….
Pelare gli asparagi e tagliare la base dura (circa 2-3 cm dalla base) legare di asparagi in mazzetti da 10-12 asparagi l’uno avendo cura di pareggiarne la lunghezza. Mettre a bollire l’acqua in una pentola a bordi alti per la pasta (gli asparagi dovranno cuocere in piedi), salare e immergere i mazzetti di asparagi, mettere un coperchio e cuocere per 15 minuti.
Scolare con delicatezza gli asparagi e metterli stesi a raffreddare su un canovaccio pulito. Una volta tiepidi avvolgerli ad uno ad uno con fettine sottili di pancetta dolce, metterli sulla placca del forno o in una pirofila rivestite comunque di carta farno , spolverizzare con Vezzena o Asiago invecchiati…. non trovandoli nelle vostre città si può optare per un buon parmigiano reggiano.
Preriscaldare il forno a 200° – funzione grill – e infornare gli asparagi in posizione alta per ca. 5 minuti. Ovviamente vanno tenuti d’occhio per il solito motivo che ogni forno è diverso dall’altro…. non devono bruciare ma grigliare giusto il tempo da far diventare leggermente croccante la pancetta e il formaggio.