Archivio mensile maggio 2014

Spaghetti di zucchini

Di Chez Claudia.

31 maggio 2014 Verduriamo  Nessun commento

Spaghetti di zucchini

Questa idea me l’ha data Valeria, che però ancora non mi ha fatto avere la ricetta…. la curiosità era comunque forte e allora ho provato a farla a modo mio in attesa di pubblicare la sua…

Preparare il condimento in una padella antiaderente facendo soffriggere un cipolloto fresco con olio evo e un filo d’acqua (io non lo faccio mai abbrustolire) , poi aggiungere un pezzetto di peperoncino piccante e della polpa di pomodoro,sale e appena una punta di zucchero.

Nel frattempo ho fatto a  julienne delle zucchine napoletane…. o comunque quelle di colore verde scuro e che si presentano con una superficie liscia… l’importante é che la julienne sia lasciata a tutta lunghezza della zucchina, perchè  dovranno simulare l’aspetto degli spaghetti.

Aggiungere al sugo ancora non troppo ristretto le zucchine precedentemente salate,  farle stufare per un paio di minuti e aggiungere un paio di cucchiaini di pesto genovese (rigorosamente fatto in casa), un paio di foglie di basilico fresco sminuzzate,un po’ di triplo concentrato di pomodoro e un pezzettino di burro.

Tutte queste operazioni dureranno al massimo un paio di minuti e si dovranno fare amalgamando il tutto con un leccapentole di silicone o un cucchiaio di legno o – meglio – facendo saltare sugo e zucchine  nella padella.

Impiattare avvolgendo a turbante gli spaghetti di zucchini (che dovranno rimanere belli croccanti,  e spolverizzare il tutto con una grattugiata di ottimo parmigiano reggiano.

 

 

 

Continua a leggere

Tarte tatin di patate e carciofi

Di Chez Claudia.

22 maggio 2014 Verduriamo  Nessun commento

Tarte tatin con patate  carciofi

Premetto l’idea non è farina del mio sacco, ho visto l’immagine e ho elaborato il contenuto… il risultato è buono… provatelo.

Pelare, tagliare a fette di ca. 3-4 mm le patate e sbianchirle in acqua bollente salata per qualche minuto, poi scolarle e lasciarle raffreddare.

Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili mettendole in un recipiente con acqua acidulata per evitare che anneriscano.  Poi cuocerne  circa trequarti in una padella con uno spicchio di aglio schiacciato , un filo d’olio, un po’ d’acqua,sale e pepe. Evitate di stracuocerli perché poi continueranno la cottura in forno, quindi 3-4 minuti saranno sufficienti.

Condire i restanti carciofi con olio, limone, pepe e sale e lasciateli da parte.

Rivestire di carta forno (bagnata e strizzata) degli stampini per crostate monoporzione oppure uno stampo grande da crostata, sul fondo mettere uno strato di patate, poi uno di carciofi cotti e della provola grattugiata o a fettine sottili. Ricoprire con pasta sfoglia, bucherellare la superficie e spennellare con tuorlo d’uovo. Infornare a ca. 200° in modalità ventilata e lasciare cuocere per ca. 20 minuti.

Quando la superficie sarà bella dorata sfornare, capovolgere le trate tatin e rimetterle sugli stessi stampini dove sono state cotte coprirle con qualche fettina di provola o con mozzarella di bufala strizzata e tagliata a cubetti e pssarle al grill per ca. 10 minuti.

Quando saranno pronte lasciarle un po’ intiepidire e servirle mettendo su ognuna i carciofi crudi conditi, che avevamo messo da parte.

Di fatto è solo una torta salata capovolta, ma questo tipo di cottura impedisce alla pasta sfoglia di intridersi dei succhi di cottura e quindi resterà bella croccante.

Immagino si possa fare con varie verdure, a breve proverò a farla con gli zucchini e vi saprò dire…. :-)

 

 

Continua a leggere

Bignè salati al baccalà mantecato e alla mousse di salmone affumicato

Di Chez Claudia.

19 maggio 2014 Sapore di mare  Nessun commento

Bignè salati al baccalà e salmone

Sciogliere il burro in un pentolino con l’acqua, salare e quando il burro sarà completamente sciolto aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare con energia fino a che il composto diventerà una palla e il fondo della pentola sarà un po’ velato.

A questo punto togliere dal fuoco , trasferire.in una bull di vetro o di acciaio o di ceramica e lasciare raffreddare l’impasto. Aggiungere poi le uova ad una ad una mescolando. Non aggiungere l’uovo successivo fino a che l’impasto non avrà perfettamente assorbito  il precedente.

Il composto avrà raggiunto la giusta consistenza quando, alzando il cucchiaio, scenderà come un nastro.

Mettere la pasta  choux in una tasca da pasticcere e distribuirlo sulla placca del forno imburrata o coperta da carta forno, formando delle palline distanziate almeno 2 cm l’una dall’altra. I  mastri pasticceri inorridirebbero leggendo queste indicazioni, perché la carta forno è rigorosamente bandita in quanto  non permette all’umidità di disperdersi, l’ideale è utilizzare vassoi o  teglie con il fondo traforato…. Io non ne dispongo e uso la carta forno…e  i bignè si gonfiano ugualmente… J

Cuocere in forno statico a 220° oppure a 200° in modalità ventilata per 15 minuti, poi abbassare di 20° la temperatura e continuare la cottura (senza mai aprire il forno!!!) per altri 10 minuti ca…. ma come sempre dipende da forno a forno…. Comunque i bignè saranno pronti quando saranno belli dorati .

Lasciarli intiepidire nel forno  aprendo un po’ lo sportello dopo 5 minuti da quando lo avrete spento.

Io li faccio raffreddare completamente fuori dal forno prima di farcirli.

Per la farcia dipende dai gusti, quindi scatenate la fantasia….

Quelli nella foto sono farciti con baccalà mantecato e con una mousse di salmone affumicato e ricotta, ma io li faccio anche con rucola e robiola, prosciutto di Praga e carciofini, mortadella e formaggio spalmabile ecc. L’importante è che sia un composto cremoso che inserirete con l’aiuto di una tasca da pasticcere.

Continua a leggere