Archivio giornaliero 19 luglio 2014
-
Souvlaki con tzatziki versione finger food
Di Chez Claudia.
19 luglio 2014 Maiale
-
L’estate mi sta stimolando ricordi di una lontanissima (nel tempo) vacanza in Grecia nel Peloponneso…e quindi di profumi e sapori di quella splendida terra…
quindi oggi souvlaki e tzatziki, ma in versione finger-food solo perché ne voglio portare un assaggio agli amici che prenderanno l’aperitivo al bar sotto casa…
Per i souvlaki ho usato la carne di maiale, ma i puristi possono usare l’agnello…
Oggi ho usato del filetto di maiale, ma quando la trovo uso quella che in Toscana chiamano “scamerita” e penso sia la parte del collo, una carne mista con vene di grasso, che a sicuramente meglio se si possono cuocere gli spiedini sulla brace…. io userò la bistecchiera e quindi anche il filetto va benissimo.
Tagliare la carne a piccoli cubetti e metterla a macerare per almeno 30 minuti in frigorifero (considerato che siamo a luglio) con olio evo, succo di limone, abbondante origano, sale e pepe.
Intanto che la carne sta a macerare preparare la salsa di accompagnamento :
pelare un cetriolo e privarlo dei semi interni, grattugiarlo e metterlo poi a perdere l’acqua in un colino, pressandolo di tanto in tanto con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Pelare l’aglio, privarlo del germe interno e spremerlo, la quantità va a gusti, ma nello tzatziki l’aglio si deve sentire…
Nel bicchiere del mixer montare lo yogurt con il succo di limone, un pizzico di sale e poi unire l’aglio spremuto, il cetriolo e continuare a montare con olio evo.
Il risultato dovrà essere una salsa della consistenza di una maionese.
Fare degli spiedini con i cubetti di carne marinati, scaldare una bistecchiera a fiamma alta e cuocere gli spiedini sempre a fuoco vivace, girandoli con l’aiuto di una pinza fino a che saranno belli arrostiti.
Serire gli spiedini caldi con la salsa in accompagnamento.
Io ho fatto gli spiedini con gli stuzzicadenti perché volevo servire il tutto come accompagnamento all’aperitivo e ho servito tzatziki in una ciotolina piccola, ma utilizzando spiedi più grandi questo é un secondo di tutto rispetto
Continua a leggere