Archivio giornaliero 1 ottobre 2014
-
Strudel salato con patate e funghi
Di Chez Claudia.
1 ottobre 2014 Torte salate, sformati, soufflè
-
Questo piatto é nato, come mi succede spesso, cercando di utilizzare quello che ho in casa, poi qualche giorno fa ho sentito Laura Ravaioli proporre una ricetta quasi identica su Gambero Rosso Channel….
La sua è ovviamente più raffinata e fatta con la “pasta strudel”, io invece uso la pasta sfoglia pronta e più tipi di funghi non solo porcini… e anche qualche procedimento è diverso., ma mi sembra corretto segnalare la cosa e sono comunque lusingata di aver avuto un’idea simile alla sua almeno quanto ad abbinamento di prodotti.
La prima volta ho usato porcini e chiodini, che io adoro, ma che a Firenze non trovo mai, così questa volta li ho sostituiti con i gialletti, anche se sono tutt’altra cosa… pazienza… ma se avete i chiodini a disposizione non abbiate dubbi!
Pulire i funghi con un panno umido e l’apposita spazzolina, togliere il fondo del gambo. Tagliare i gambi dei porcini a pezzettoni e le cappelle a fettine tenenedoli separati, i chiodini io li lascio interi, usando i gialletti ho lasciato interi i più piccoli e tagliato a metà gli altri.
In una pentola antiaderente far scaldare 4-5 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato e aggiungere i gambi dei porcini e gli altri funghi, salare e pepare, unire un po’ di timo e di nepitella e far rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, poi unire anche le cappelle dei porcini, abbassare un po’ il fuoco e finire di cuocere con il coperchio.
Pelare le patate e farle a tocchetti possibilmente della stessa grandezza, perchè la cottura sia omogenea, e cuocerle in una pentola antiaderente con un filo di olio evo e un rametto di rosmarino. Salare e portare a cottura fino a quando saranno morbide.
Una volta che sia i funghi che le patate saranno intiepiditi, togliere l’aglio dai funghi e il rosmarino dalle patate.
Stendere la pasta sfoglia e adagiarvi le patate e i funghi mischiati assieme, arrotolare come fosse uno strudel e sigillare i lati. Spennellare la pasta con l’uovo sbattuto, portare il forno a 200° o 180° se ventilato e cuocere per circa 20 minuti e comunque fino a quando la pasta avrà un bel colore dorato.
Per lo strudel dolce pratico sulla superficie della pasta dei tagli prima di infornare perchè il ripieno è molto mido, ma in questo caso è meglio non farlo perché altrimenti l’interno resta troppo asciutto.
Continua a leggere