Archivio giornaliero 5 gennaio 2015
-
Mini-cannoli di San Daniele
Di Chez Claudia.
5 gennaio 2015 Spuntini, antipasti e fingerfood
-
Ecco un’idea sfiziosa, che comunque richiede due cose fondamentali: avere gli attrezzi giusti e una buona dose di pazienza :)
Essenziali sono i cilindretti di metallo, come quelli per fare i cannoli, ma molto più piccoli… quelli che ho utilizzato per questa ricetta sono lunghi 7,5 cm e hanno un diametro di 1,5.
Ungere leggermente i cilindri con dell’olio delicato e praticamente insapore, io ho usato dell’olio di semi di mais e avvolgerli con una fettina sottile di prosciutto di San Daniele. Metterli poi sulla placca del forno rivestita di carta oleata e cuocerli per ca. 45 minuti a 70.
Per la farcia ci si può sbizzarrire, io ne ho fatte due diverse una con la ricotta e una con la robiola. Per la prima setacciare la ricotta e mescolarla delicatamente con un po’ di parmigiano e un po’ di scorza di limone grattugiata, per l’altra lavorare la robiola con un leccapentole di silicone o un cucchiaio di legno per ammorbidirla e poi unire dell’erba cipollina sminuzzata oppure qualche foglia di rucola tritata finemente.
Tritare nel miver delle mandorle tostate o dei pistacchi in modo da ottenere una granella che si metterà in una coppetta o su un piattino.
Una volta pronti i cannoli di prosciutto si saranno asciugati e quindi resteranno leggermente croccanti: a quel punto lasciarli raffreddare fuori dal forno e solo quando saranno freddi sfilare con delicatezza lo stampino in metallo. Il fatto di averli oleati faciliterà l’operazione, un’altra accortezza per rendersi la vita più facile è quella di lasciare circa mezzo centimetro del cilindro senza prosciutto, così sarà più facile sfilare i cannoli.
Mettere le farce in due tasche da pasticcere a bocca stretta e liscia e riempire i cannoli in modo che la farcia fuoriesca appena appena da entrambi i lati e appoggiarli delicatamente sulla granella di mandorle, che si attaccherà facilmente alla farcia.
I cannoli di san Daniele sono pronti!!!
Consiglio spassionato: fateli solo se avete un numero contenuto di ospiti e se aete previsto anche altri stuzzichini…. anche se sono semplici richiedono tempi lunghi di preparazione, ma si mangiano in un boccone….. e una volta serviti praticamente spariscono con la velocità della luce!!!!