Archivio giornaliero 15 gennaio 2015
-
Lasagne di crepes agli spinaci con stracchino
Di Chez Claudia.
15 gennaio 2015 Verduriamo
-
Ecco una soluzione semplice e golosa per un piatto vegetariano che accontenta anche chi vegetariano non è.
Lavare gli spinaci, lessarli in poca acqua salata, scolarli e – una volta freddi- strizzarli il più possibile e tritarli finemente.
Unire uova, farina , latte e un pizzico di sale e amalgamare bene con una frusta; aggiungere gli spinaci tritati e ripetere l’operazione fino a che il composto risulterà omogeneo. Se il tempo lo consente lasciare riposare il composto in frigorifero (ovviamente coperto) per almeno una ventina di minuti.
Scaldare una padella antiaderente appena unta con del burro e fare delle crepes sottili fino a esaurimento della pastella. Con le dosi che ho usato io ho ricavato 6 crepes di circa 20 cm di diametro, cioè quello della pirofila dove intendevo infornarle. Le dimensioni ovviamente le deciderete voi in base alla pirofila che volete utilizzare; io le faccio spesso utilizzando delle cocottine monoporzione e di conseguenza faccio le crepes molto piccole o le taglio con un coppapasta.
Imburrare il fondo e i lati della pirofila e alternare le crepes con dello stracchino molto morbido (io ne uso uno allo yogurth che è particolarmente cremoso) e del parmigiano, terminando con i formaggi e qualche fiocchetto di burro.
Portare il forno a 180° e cuocere le lasagne di crepes per pochi minuti, giusto per dare modo allo stracchino di sciogliersi; poi terminare la cottura con il grill fino a che si formerà una bella crostina croccante.
La variante , se non ci sono vegetariani a tavola, è di tritare con il mixer un po’ di mortadella e aggiungerla allo stracchino nei ari strati.