Archivio mensile marzo 2015
-
Torta all’arancio con glassa di cioccolato fondente
Di Chez Claudia.
10 marzo 2015 Dolci e dolcezze
-
Questa torta è una rivisitazione della squisita torta al limone che ho gustato da Marianne e che era particolarmente soffice e leggere in quanto fatta con l’olio.
Sbattere le uova con lo zucchero fino a che diventerà u composto bello chiaro e cremoso, versare il latte e continuare a mescolare aggiungendo la farina un po’ alla volta e poi mescolare, mescolare, mescolare…. come dice Marianne “fino a che al mixer non cadono le braccia”…
Sempre mescolando aggiungere l’olio, il succo e la buccia grattugiata dell’arancio.
Portare il forno a 175° in modalità statica e solo prima di infornare aggiungere il lievito e ovviamente…. mescolare.
Versare in uno stampo rivestito di carta forno e cuocere per ca. 40/45 minuti .
Per essere certi che la torta sia pronta io uso il tradizionale metodo di infilarvi uno spiedino di legno… se resterà asciutto la torta è cotta a dovere.
Fondere il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di panna liquida, quando sarà ben sciolta togliere da fuoco e continuare a mescolarla delicatamente aggiungendo un po’ di miele delicato. Una volta tiepida versarla sulla torta (ovviamente raffreddata) come più vi aggrada….
-
Salmone al forno con patate e pomodorini confit
Di Chez Claudia.
7 marzo 2015 Salmone
-
Questa ricetta estemporanea forse avrei dovuto inserirla nella rubrica ” in diretta dal frigo”, perchè l’ho improvvisata oggi giusto per riciclare degli ingredienti che avevo in minime quantità e volevo “fai fuori”..
Il risultato è stato molto appetitoso e di veloce esecuzione, quindi vi passo l’idea..
Sbucciare la patata, tagliarla a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina e sbianchirla per 3- minuti in acqua salata. Scolarla e lasciarla asciugare in un colino.
Stendere uniformemente un filo di olio evo sul fondo di una pirofila, adagiarvi le patate ricoprendo tutto il fondo.
Tritare grossolanamente un po’ di prezzemolo e di aneto, spargerlo sulle patate e pepare leggermente.
Incidere il fondo dei datterini con due taglietti a croce e adagiarli sulle patate lasciando libero il centro, dove successivamente metteremo il salmone. Mettere sui pomodorini un pizzico di sale e uno di zucchero.
Tagliare l’aglio,p spelato e privato del germe interno, a pezzettini piccolissimi e spargerli sulle patate.
Mettere sul tutto l’olio evo a gocce sui pomodorini e a filo sulle patate facendo attenzione a metterne davvero pochissimo.
Portare il forno a 200° in modalità ventilata e cuocere per ca. 10 minuti fino a che i pomodorini cominceranno ad appassire e le patate a fare una leggera crostina.
Salare il trancio di salmone (già spinato e spellato), cospargerlo con un po’ di prezzemolo e aneto tritati e qualche zesta di arancio e irroralo con pochissimo olio evo.
Adagiare il salmone sulle patate nel centro della pirofila, abbassare la temperatura a 180° e cuocere per 5 -10 minuti a seconda delle dimensioni e spessore del salmone.