Archivio mensile giugno 2015
-
Torta di nocciole
Di Chez Claudia.
27 giugno 2015 Dolci e dolcezze
-
Ecco un’altra ricetta a base di nocciole…. Se non si fosse capito ho un po’ di nocciole da smaltire…. Ottima occasione per sperimentare nuove ricette con un ingrediente diverso dal solito e per dare qualche spunto alle mie amiche genovesi, che sono nella stessa situazione ;)
Partendo dalle nocciole intere vanno ovviamente sgusciate, tostate sulla placca del forno (già portato a 180°) per 5-7 minuti, pelate e passate al mixer fino ad ottenere quasi una farina.
Con una planetaria o semplicemente con delle fruste elettriche lavorate prima le uoa e lo zuzzhero fino ad ottenere un composto chiaro e morbido.
Grattugiare la scorza di un limone , sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare, mischiare e setacciare la farina e il lievito e unire nell’ordine gli ingredienti al composto di uova mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola fino ad amalgamare bene il tutto.
Durante questa operazione aggiungere a filo un po’ di panna liquida o di latte fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le nocciole e mescolare ancora bene con la spatola.
Rivestire con la carta forno bagnata una pirofila oppure imburrare e infarinare uno stampo da dolci con la cerniera e versarvi il composto del dolce. Battere un po’ lo stampo sul piano di lavoro per ottenere una superficie tutta allo stesso livello.
Cuocere in forno a 180°-190° (dipende dai forni) per 30-35 minuti. Controllare comunque con uno stuzzicadenti che la torta sia cotta prima di spegnere il forno.
Lasciare raffreddare fuori dal forno.
Servire al naturale oppure accompagnandola con un po’ di panna montata.
-
Fiori di zucca ripieni gratinati
Di Chez Claudia.
6 giugno 2015 Verduriamo
-
Non so voi, ma io in cucina vado a periodi… c’è stato quello dei fiori di zucca ripieni al gratin e poi per dieci anni non li ho più rifatti…. oggi mi ha fatto voglia una bella insalatina con fiori eduli commestibili e pensando a cosa accompagnarla mi è tornato alla memoria questo piatto….
Fare una besciamella leggera aggiungendo un pizzico di curcuma, giusto per dare un tocco in più di colore. (Non sto a riscrivere come fare la besciamella perchè tutti lo sanno e comunque potete ritrovare le istruzioni in qualche mia ricetta di lasagne).
Setacciare la ricotta…. può sembrare un’operazione inutile, ma non lo è affatto, è invece un modo per rendere la ricotta più soffice e per incorporare meglio gli altri ingredienti evitando di fare un “mappazzone”, come direbbe Barbieri. Aggiungere parmigiano e pecorino romano grattugiati, sale, una spolveratina di noce moscata e le fogliette di 6-7 rametti di timo fresco, se non amate il timo potete usare altre erbe aromatiche di vostro gradimento. Amalgamare il tutto delicatamente e riempire i fiori dopo aver tolto il gambo e il pistillo. Adagiarli su una teglia da forno dove avrete messo un leggero strato di besciamella e ricoprirli con la besciamella restante. Completare con una spolveratina di parmigiano e qualche fiocchetto di burro e informare.
Il forno dovrà essere già a 180°. Cuocere per ca. 10 minuti in modalità statica e poi passare al grill fino a che la superficie inizierà a fare un po’ di crostina. Non esagerare con la grigliatura perchè è un piatto delicato e si rischierebbe di coprire il sapore dei fiori.
Servire tiepido… può essere un secondo leggero, ma anche un contorno.
Continua a leggere