Archivio mensile luglio 2015

Gelo di anguria

Di Chez Claudia.

20 luglio 2015 Dolci e dolcezze  Nessun commento

Gelo di anguria

Caldo afoso insopportabile, necessità di fare un dolcino veloce senza assolutamente pensare di dover accendere il forno…. in frigo  una mini-anguria bella rossa e dolce… praticamente l’occasione ideale per provare a fare il gelo di anguria!!

Avendo una centrifuga ricavare 500 ml di succo di anguria, io non ce l’ho e quindi ho semplicemente tagliato a tocchetti la polpa dell’anguria togliendo i semi e l’ho passata al mixer.

In una pentola a bordi alti mettere la frumina setacciata, unire un po’ alla volta il succo di anguria mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi, unire lo zucchero e accendere il fuoco, mantenendo la fiamma bassa.

Continuare a mescolare per ca. 10-15 minuti, il tempo necessario perchè il composto si addensi e poi travasarlo in un recipiende di vetro o in una bull d’ acciaio e lasciarlo raffreddare. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente unire mescolando qualche goccia di cioccolato fondente e riempire degli stampini precedentemente inumiditi.

Mettere in frigorifero almeno per un paio d’ore. Sformare  il gelo al momento di servirlo e guarnirlo con qualche goccia di cioccolato e della granella di nocciole o – meglio ancora – di pistacchi.

 

Continua a leggere

Torta di riso

Di Chez Claudia.

16 luglio 2015 Dolci e dolcezze  Nessun commento

Torta di riso

Non è una torta molto estiva, ma Sabrina aveva un litro di latte in scadenza, che non voleva buttare  e del riso e mi ha chiesto aiuto… così guardando cosa avevo in dispensa è nata questa torta di riso…

Se avete del riso “Roma” (quello da minestre a chicco tondo per capirci) potete cuocerlo direttamente nel latte portato a bollore, se invece – come nel mio caso – avete dell’arborio o del carnaroli è meglio lessarlo in acqua salata e poi ricuocerlo nel latte bollente a fuoco basso fino a che il latte sarà completamente assorbito.

Una volta che il riso sarà pronto travasarlo in una pirofila di vetro o ceramica possibilmente  larga e bassa per fare in modo che il riso si raffreddi più velocemente.

Far rinvenire l’uvetta in un po’ di acqua tiepida e un goccio di rhum.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza del limone e dell’arancio, la cannella in polvere, 3/4 dei pinoli e delle mandorle,  l’uvetta ben strizzata e il burro fuso.

Quando il riso sarà freddo amalgamarlo bene alle uova.

Ungere una teglia con un po’ di burro e spolverizzare  lo stampo con pangrattato, versare il composto e completare con un po’ di burro fuso, le mandorle e i pinoli rimasti e un po’ di zucchero di canna.

Portare il forno a 180° in modalità statica e cuocere la torta per 60 minuti.

Farla raffreddare fuori dal forno e toglierla dalla stampo solo quando sarà completamente raffreddata.

 

 

Continua a leggere

Tartare di spigola a modo mio

Di Chez Claudia.

8 luglio 2015 Sapore di mare  Nessun commento

Tartare di spigola con crema di piselli

Io parto dalla spigola intera, quindi la eviscero, la squamo, la sfiletto, tolgo la pelle e  controllo che non siano rimaste delle spine, che eventualmente tolgo con le apposite pinzette….   ma tutto ciò lo potete tranquillamente demandare al vostro pescivendolo di fiducia, che vi preparerà senza problemi i filetti già puliti e spinati.

Quello che sconsiglio è di prendere al supermercato filetti preparati e confezionati …

per fare una tartare è essenziale che il pesce sia freschissimo.

Con un coltello affilato tagliare a tartare i filetti, possibilmente senza ridurli in poltiglia… e metterla in una ciotola di vetro o di ceramica con sale, pepe, una spruzzata di lime, un po’ di succo di limone e olio evo, coprire con della pellicola e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Intanto cuocere i piselli in acqua bollente salata per 5-6 minuti , scolarli e metterli subito in una ciotola con acqua e ghiaccio perchè mantengano un bel colore brillante.

Una volta freddi scolarli dal ghiaccio, asciugarli e metterli nel mixer  con qualche foglia di basilico e un filo d’olio evo.

Mettere la crema ottenuta in uno strato leggero sul fondo del piatto di portata, mettere al centro la tartare di spigola e completare con zeste di lime … i fiori eduli non sono essenziali, io li avevo  e ci stavano bene sia come colore che come sapore, ma attenzione perchè ognuno ha il suo gusto ben definito quindi semmai prima assaggiateli…

 

Continua a leggere