Archivio giornaliero 18 ottobre 2015

Gnocchi di patate con curcuma, salvia e pancetta croccante

Di Chez Claudia.

18 ottobre 2015 In diretta dal frigo  Nessun commento

Gnocchi di patate con  burro, salvia,curcuma e pancetta

Come sempre quando il frigo e la dispensa sono ai minimi termini, entra in gioco la fantasia e la capicità di fare di necessità virtù….

Così ieri sera davanti a tre patate e qualche fettina di pancetta dolce (farina, burro,salvia e spezie non mancano mai…) è scattat la oglia di gnocchi… magari conditi in modo un po’ diverso.

La procedura per gli gnocchi è quella di sempre: lessare le patate, sbucciarle, schiacciarle e lasciarle raffreddare un po’. Se le patate sono troppe calde quando si impastano prendono troppa farina.

Una volta che le patate sono tiepide aggiungere la farina, un pizzico di sale e un uovo e impastare fino ad ottenere un composto liscio e compatto, ma abbastanza morbido.  Poi prendere un paio di cucchiaiate di impasto alla volta e formare  cdei filoncini di un paio di centimetri di diametro rotolandoli su un piano infarinato con i palmi delle mani.  Tagliarli a tocchetti possibilmente di uguale misura e passarli ad uno ad uno sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia infarinata per dare quella rugosità che aiuterà lo gnocco a prendere meglio il condimento. Nulla ieta anche di lasciarli così come sono o di farne delle palline rotolandoli  delicatamentetra i palmi delle mani.

Portare a bollore abbondante acqua salata, tuffare gli gnocchi e raccoglierli con un ragno o un mestolo bucato appena verranno a galla.

Nel frattempo tagliare la pancetta a triscioline e metterla sulla placca del forno rivestita di carta oleata o di carta forno, accendere il grill e portare la temperatura a 160°, appena la pancetta sarà leggermente abbrustolita e croccante trasferirla su della carta assorbenete per far perdere l’eccesso di grasso.

In una padella antiaderente calda mettere un po’ di curcuma, lasciarla tostare (non bruciare!!) a fuoco medio per un minuto al massimo, aggiungere un cucchiaio d’acqua, le foglie di salvia e abbandonate burro e mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno. Appena saranno cotti aggiungere gli gnocchi e farli lucidare nel burro qualche minuto.

Trasferire nei piatti con un po’ di burro alla curcuma e salia , aggiungere una macinata di pepe nero e al centro un po’ di striscioline croccanti di pancetta.

Ci sta bene anche una spolveratina leggera di parmigiano.

Continua a leggere