-
Tagliatelle doubleface al branzino
Di Chez Claudia.
25 settembre 2013 Sapore di mare
-
L’idea della tagliatella double-face me l’ha data Lori, ma la realizzazione é stato un mio esperimento… purtroppo la foto non rende merito ai colori, ma i miei ospiti possono garantire che le tagliatelle erano bianche e nere!!
Fare due sfoglie senza uova, una al naturale e l’altra aggiungendo del nero di seppia, poi appaiare e ripassarle nel rullo e poi tagliare le tagliatelle e metterle ad asciugare sull’apposito attrezzo o sul un canovaccio pulito cosparse con un po’ di semola per non farle attaccare.
Sfilettare un branzino e farlo a tocchetti (non troppo piccoli), in una pentola antiaderente far rosolare in un po’ di olio evo uno spicchio di aglio privato della buccia e del germe interno, poi toglierlo e mettere il branzino con un po’ di sale e del pepe bianco sfumandolo velocemente con un goccio di vino bianco.
Il tutto richiederà pochi minuti per non stracuocere il pesce, alla fine aggiungere della mentuccia spezzettata e un pezzettino di burro.
Tuffare le tagliatelle per pochi istanti in acqua bollente salata, scolarle e farle saltare velocemente in padella nel condimento.
Una ricetta semplice, veloce, ma di sicuro effetto!!
Un consiglio: non esagerate con il nero di seppia altrimenti quando andrete a cuocere le tagliatelle tingerà l’acqua e… addio effetto bicolore della pasta!!!!