-
Vov
Di Chez Claudia.
1 agosto 2013 Dolci e dolcezze
-
Un liquore fatto in casa con le uova tipico delle mie parti , infatti “vov” sta per “vovi” cioè “uova” in dialetto veneto.
Questa ricetta é della mia amica Marianne, quindi più tedesca che veneta, ma il risultato é ancora più goloso.
In una pentola unire la panna a metà dello zucchero, aggiungere la cannella e la vanillina e portare a bollore mescolando sino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Poi spegnere e lasciare raffreddare.
Sbattere i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e assolutamente non granuloso ( lo zucchero dovrà sciogliersi completamente).
Filtrare la panna e unirla alle uova montate amalgamando bene, aggiungere poi il marsala e l’alcool.
Porre il contenitore sopra una pentola a bagnomaria continuando a mescolare bene per almeno 5 minuti, facendo però molta attenzione che l’acqua non bolla assolutamente. perchè le uova NON devono cuocere,
Questa fase non è indispensabile, io preferisco farla perché aiuta a sciogliere qualche residuo di zucchero.
A questo punto si lascia riposare il composto almeno un’ora, si schiuma – se necessario- e poi si imbottiglia.
Mettere la bottiglia in frigorifero e dimenticarsela almeno per 5-6 giorni.
Dopo potrete assaggiarla, ma ricordatevi sempre di toglierla un po’ prima dal frigorifero e scuotere bene la bottiglia prima di versare il vov nei bicchieri.
Essendo fatto con la panna anziché con il latte questo vov é particolarmente denso e cremoso, quindi qualche volta anche un cucchiaino aiuta a non lasciarne neanche una goccia sul fondo del bicchiere….;-)