-
La mia prima torta di mele
Di Chez Claudia.
5 marzo 2014 Dolci e dolcezze
-
Quando ero in prima liceo a casa della mia amica Susanna facevamo spesso una torta di mele, ma non ho mai trovato la ricetta, ricordavo solo alcuni passaggi come la fatica di amalgamare il burro co9n lo zucchero… entrambi presenti in grandi quantità… Ho provato molte volte a riprodurla e finalmente sono riuscita a farne una che la ricorda molto…. Sicuramente l’originale aveva ancora più burro… ma a tutto c’è un limite!!
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e amalgamarlo allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo, incorporare i tuorli e montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
Aggiungere poi al composto il lievito, la farina e gli albumi a neve alternando gli ingredienti e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno.
Portare il forno a 180° e intanto mettere il composto in una tortiera di ca 25-26 cm di diametro imburrata e infarinata. Completare distribuendo su tutta la superficie le mele sbucciate e tagliate a fettine non più alte di 4-5 mm.
Cuocere per 40- 50 minuti e comunque fino a quando la torta sarà bella dorata in superficie e le mele saranno parzialmente sprofondate nell’impasto.
Lasciare raffreddare fuori dal forno e spolverizzare con zucchero a velo.