-
Muffin di trevigiana
Di Chez Claudia.
29 marzo 2014 Torte salate, sformati, soufflè
-
Pulire e lavare il radicchio, tagliarlo a pezzetti e metterlo in una padella antiaderente con un filo di olio evo, salare e cuocere a fiamma media coprendo la padella e mescolando di tanto in tanto.
Ci vorranno 4-5 minuti e quando sarà cotta metterla in un colino a scolare tutta l’acqua amara, che avrà prodotto cuocendo.
Frullare le uova e tutti gli ingredienti liquidi e poi aggiungere la farina autolievitante un po’ alla volta. Il composto dovrà risultare cremoso ma abbastanza sodo. Strizzare la trevigiana per far buttare altra acqua amara e poi aggiungerlo al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
Portare il forno a 180° in modalità ventilata e intanto mettere il composto negli appositi pirottini di carta o in stampini imburrati e infarinati avendo cura di riempirli solo a ¾ .
Infornarli e cuocere per 20-25 minuti.
Questi muffin salati io li consiglio come spuntini, si accompagnano bene con del prosciutto crudo dolce (San Daniele o di Parma) e/ bresaola. In caso di una merenda o un buffet rustico ne preparo di gusti diversi (salvia e rosmarino, cipolla di Tropea, rucola e robiola, olie ecc.I Il procedimento è sempre lo stesso, facendo attenzione solo a mettere un po’ meno latte se si aggiungono altri elementi morbidi come ad esempio la robiola.