-
Tarte tatin di patate e carciofi
Di Chez Claudia.
22 maggio 2014 Verduriamo
-
Premetto l’idea non è farina del mio sacco, ho visto l’immagine e ho elaborato il contenuto… il risultato è buono… provatelo.
Pelare, tagliare a fette di ca. 3-4 mm le patate e sbianchirle in acqua bollente salata per qualche minuto, poi scolarle e lasciarle raffreddare.
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili mettendole in un recipiente con acqua acidulata per evitare che anneriscano. Poi cuocerne circa trequarti in una padella con uno spicchio di aglio schiacciato , un filo d’olio, un po’ d’acqua,sale e pepe. Evitate di stracuocerli perché poi continueranno la cottura in forno, quindi 3-4 minuti saranno sufficienti.
Condire i restanti carciofi con olio, limone, pepe e sale e lasciateli da parte.
Rivestire di carta forno (bagnata e strizzata) degli stampini per crostate monoporzione oppure uno stampo grande da crostata, sul fondo mettere uno strato di patate, poi uno di carciofi cotti e della provola grattugiata o a fettine sottili. Ricoprire con pasta sfoglia, bucherellare la superficie e spennellare con tuorlo d’uovo. Infornare a ca. 200° in modalità ventilata e lasciare cuocere per ca. 20 minuti.
Quando la superficie sarà bella dorata sfornare, capovolgere le trate tatin e rimetterle sugli stessi stampini dove sono state cotte coprirle con qualche fettina di provola o con mozzarella di bufala strizzata e tagliata a cubetti e pssarle al grill per ca. 10 minuti.
Quando saranno pronte lasciarle un po’ intiepidire e servirle mettendo su ognuna i carciofi crudi conditi, che avevamo messo da parte.
Di fatto è solo una torta salata capovolta, ma questo tipo di cottura impedisce alla pasta sfoglia di intridersi dei succhi di cottura e quindi resterà bella croccante.
Immagino si possa fare con varie verdure, a breve proverò a farla con gli zucchini e vi saprò dire…. :-)