-
Spaghetti di zucchini
Di Chez Claudia.
31 maggio 2014 Verduriamo
-
Questa idea me l’ha data Valeria, che però ancora non mi ha fatto avere la ricetta…. la curiosità era comunque forte e allora ho provato a farla a modo mio in attesa di pubblicare la sua…
Preparare il condimento in una padella antiaderente facendo soffriggere un cipolloto fresco con olio evo e un filo d’acqua (io non lo faccio mai abbrustolire) , poi aggiungere un pezzetto di peperoncino piccante e della polpa di pomodoro,sale e appena una punta di zucchero.
Nel frattempo ho fatto a julienne delle zucchine napoletane…. o comunque quelle di colore verde scuro e che si presentano con una superficie liscia… l’importante é che la julienne sia lasciata a tutta lunghezza della zucchina, perchè dovranno simulare l’aspetto degli spaghetti.
Aggiungere al sugo ancora non troppo ristretto le zucchine precedentemente salate, farle stufare per un paio di minuti e aggiungere un paio di cucchiaini di pesto genovese (rigorosamente fatto in casa), un paio di foglie di basilico fresco sminuzzate,un po’ di triplo concentrato di pomodoro e un pezzettino di burro.
Tutte queste operazioni dureranno al massimo un paio di minuti e si dovranno fare amalgamando il tutto con un leccapentole di silicone o un cucchiaio di legno o – meglio – facendo saltare sugo e zucchine nella padella.
Impiattare avvolgendo a turbante gli spaghetti di zucchini (che dovranno rimanere belli croccanti, e spolverizzare il tutto con una grattugiata di ottimo parmigiano reggiano.