Sformatini “svuota-frigo”

Di Chez Claudia.

26 giugno 2014 Verduriamo  Nessun commento

Sformatino svuotafrigo

Ogni tanto ho l’esigenza di liberare il frigorifero da tutto ciò che vi si trova in quantità minime, tali da non poter costituire singolarmente l’ingrediente utile per una portata… così è nata la ricetta che vi propongo e che potrà avere tutte le varianti che più vi aggradano…

Cuocere le verdure di cui vi volete liberare… in questo caso ho lessato i fagiolini, cotto in padella gli zucchini a tocchetti con uno spicchio d’aglio in camicia un filo d’olio, prezzemolo tritato.

A parte ho fatto rosolare i pochi dadini di pancetta che avevo, e li ho messi a perdere il grasso in eccesso su un foglio di carta da cucina.

In una ciotola ho sbattuto le uova con sale, pepe, un po’ di parmigiano grattugiato (ma va bene qualsiasi altro formaggio abbiate in casa)  e un po’ di panna liquida, ma se non ne avete bastano le uova o al limite un goccio di latte.

Una volta intiepidite ho unito le verdure tutte a tocchetti, la pancetta tritata ho unto con un filo d’olio dei pirottini monouso in alluminio e vi ho messo il composto a cucchiaiate, rabboccando gli stampini alla fine con la parte liquida del composto..

Portare il forno in modalità statica a 200° e poi cuocere gli sformatini per ca. 20-25 minuti.

Lasciare intiepidire nel forno con lo sportello un po’ aperto e servire.

 

Ti è piaciuto?

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>