-
Torta di pere e mele
Di Chez Claudia.
1 novembre 2014 Dolci e dolcezze
-
Torta di pere e mele, ma in realtà si può fare con tutta la frutta che si desidera. La costante è la pastella di base, poi ognuno può metterci del suo.
Sbucciare le pere e le mele, togliere i torsoli, tagliarle a fettine sottili e metterle in una terrina con un po’ di succo di limone (per evitare che anneriscano). Mettere l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti , volendo aggiungere all’acqua un po’ di brandy o grappa.
Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a che prenderà un colore chiaro e lo zucchero sarà completamente sciolto. Aggiungere la vanillina, lievito e la farina ben setacciati e amalgamarli bene al composto. Unire poi tre quarti del burro fuso e raffreddato mescolando delicatamente il composto dal basso verso l’alto con una spatola di silicone o un cucchiaio di legno .
Versare la pastella ottenuta in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Strizzare l’uvetta e spargerla sulla superficie senza mescolare, inserire poi nell’impasto le fettine di frutta verticalmente una accanto all’altra senza un verso preciso e continuare anche quando vi sembrerà che non ce ne stiano più. Spargere sulla superficie i pinoli o le mandorle a scaglie, spolverizzare con zucchero semolato o di canna e con la cannella in polvere e alla fine il burro fuso, che si era tenuto da parte.
Cuocere nel forno già portato a 180° per circa 40/50 minuti.
Secondo me è una torta che si presta sia per la colazione o la merenda, che per un fine pasto, in questo caso accompagnata con della panna montata.