-
Ravioli integrali
Di Chez Claudia.
5 gennaio 2016 Ravioli
-
Questa ricetta è nata come esperimento perché Silvia é diventata intollerante alla farina bianca, ma il resto della famiglia non voleva continuare a rinunciare ai miei ravioli …. il risultato é stato molto apprezzato così la pubblico e la suggerisco anche per chi soffre di celiachia.
Per la pasta si procede come sempre, ma avendo l’accortezza di aggiungere un filo d’olio evo all’impasto e soprattutto non scoraggiarsi se all’inizio la sensazione sarà quella di impastare segatura…. bisogna solo non arrendersi e continuare a lavorare l’impasto sino a che diverrà bello omogeneo. Farlo riposare avvolto nella pellicola per alimenti per ca. 20 minuti e poi stendere la pasta non troppo sottile, Se usate la macchinetta fermatevi al penultimo scatto.
Per il ripieno amalgamare bene la ricotta di pecora, la ricotta salata, il pecorino grattugiato e il prezzemolo .
Sconsiglio di usare ricotta vaccina o di sostituire il pecorino con il parmigiano, la pasta integrale ne sovrasterebbe troppo ilgusto, cosìinvece iltutto è perfettamente equilibrato.
Formare poi dei ravioli grandi con un cucchiaino di ripieno ognuno.
Cuocere in acqua bollente salata un po’ più a lungo dei ravioli di sfoglia di farina bianca, perché la farina integrale ha una cottura un po’ più lunga, comunque basta assaggiare… la pasta deve essere cotta ma consistente .
Condire con burro fuso e salvia.