Maxi-gnocchi ripieni al sugo di carciofi

Di Chez Claudia.

28 febbraio 2016 Verduriamo  Nessun commento

maxi-gnocchi ripieni con sugo di carciofi

Voglia di gnocchi, ma con una marcia in più…. quindi cosa di meglio, che dare un’occhiata in frigorifero per farsi venire l’ispirazione mentre le patate di lessano…

Il procedimento per gli gnocchi è quello normale, ma oggi ho voluto usare le dosi di Bruno Barbieri e – considerato il risultato-  penso che le adotterò per sempre :)

Dopo aver lessatoe spellato le patate, schiacciarle e aggiungere sale, pepe, una grattata di noce moscata, la farina, i tuorli d’uovo e il gruviera e impastare tutto velocemente.

Nella mia ispezione in frigo avevo trovato dello stracchino da salvare dall’imminente scadenza, quindi ho pensato di usarlo come ripieno per gli gnocchi. A questo punto fornare delle palline di impasto di patate di ca. 30 g l’una, aprile poi a metà e mettere nel mezzo un pezzettino di stracchino (ma andrà benissimo anche del gorgonzola, della fontina o del taleggio) e richiuderle rotolandole tra le mani infarinate.

Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolarli appena verranno a galla…. essendo così “corposi” riusciranno a salire a galla solo quando saranno cotti a puntino.

Possono essere conditi con del semplice burro fuso e salvia o con una passatina di pomodoro e basilico fresco fatta in casa… io però – sempre in frigorifero  – avevo trovato un bel carciofo (una “mammola” romana) e quindi ho fatto un condimento semplice con il carciofo.

Pulire il carciofo tenendo la parte interna più morbida, tagliarlo a fettine sottili e metterle a stufare in una padella con un filo d’olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato, sale e prezzemolo e un goccino d’acqua. Appena saranno cotti (max 10 minuti) schiacciare tutto con la forchetta, aggiungere un tocchetto di burro e lasciarlo a fiamma bassissima solo il tempo che il burro si sciolga e solo alla fine – se necessario – aggiungere appena un po’ di  olio evo, condire gli gnocchi e servire immediatamente.

Gli gnocchi dovranno essere serviti caldissimi in modo che all’interno il formaggio risulti bello morbido.

 

 

 

Ti è piaciuto?

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>