-
Ciambelline fritte
Di Chez Claudia.
10 febbraio 2013 I sapori di una volta (Le ricette delle nonne)
-
Unire la farina, lo zucchero, una presa di sale, il lievito, la vanillina e la scorza del limone grattugiata (ovviamente solo il giallo!!) e miscelare bene. Sbattere le uova e unirle al composto con il burro a fiocchetti.
Impastare velocemente sino ad ottenere un composto liscio.
Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto con un matterello fino ad ottenere uno spessore di ca. mezzo centimetro. Coppare la pasta a cerchi di ca 5 cm di diametro e con un levatorsoli o un ditale ricopparli al centro per ottenere delle ciambelline. Io andavo di fretta e quindi ho solo creato dei cilindretti (come per fare gli gnocchi per capirci ) di ca mezzo centimetro di diametro li ho tagliati a pezzi di ca 10 cm e li ho uniti ai due estremi a formare le ciambelline.
Appena l’olio sarà caldo friggere le ciambelline, metterle poi su carta paglia a perdere l’olio in eccesso e poi spolverizzare con zucchero a velo.
La mia nonna usava il “cremor tartaro” anziché il lievito in bustina … se lo trovate vengono anche più buone…. o forse era più brava lei a farle?
Il cremor tartaro si trova alla Coop!, Io credevo fosse una cosa che si faceva preparare dal farmacista (di una volta, come le nonne)