-
Doveva essere baccalà mantecato… invece è diventato una mousse di stoccafisso
Di Chez Claudia.
25 gennaio 2013 Disaster manager
-
Il mio cavallo di battaglia, che faccio da decenni a occhi chiusi, “non montava” e rimaneva una poltiglia bianca e del tutto insapore… non riuscivo a capacitarmene!
Poi mi è caduto l’occhio sull’etichetta del contenitore… e ho letto “stoccafisso bagnato” e non baccalà dissalato: nella fretta avevo sbagliato comparto e così ho scoperto che lo stoccafisso non si riesce a mantecare!Dopo un’ora avrei dovuto essere a pranzo da amici e quello doveva essere l’antipasto.
Tempo per andare a comprare del baccalà non c’era e allora (a mali estremi estremi rimedi) urgeva inventarsi un’altra ricetta!Ho aggiunto allo stoccafisso nel mixer qualche fettina di aglio per dargli un po’ di sprint, sale e pepe, prezzemolo, un po’ di scorza di limone grattugiata e ho mixato il tutto… il sapore ora aveva un senso, ma la consistenza era ancora moscia, allora ho lessato una patata nel microonde, l’ho aggiunta al composto e l’ho rimixato.
Per completare ho tostato una manciata di pinoli in un padellino antiaderente e li ho uniti alla mousse.
Brava, senza volerlo hai fatto un simil brandacujjun, (non è una parolaccia, ma rende l’idea di come gli antichi, qui in Liguria lo ottenevano senza il mixer)