-
Salmone affumicato con riso rosso di Camargue
Di Chez Claudia.
15 febbraio 2013 Salmone
-
Mettere a lessare il riso in acqua bollente salata (normalmente cuoce in 18-20 minuti ma guardare le eventuali indicazioni sulla confezione).
Tagliare il salmone a pezzetti e metterlo a marinare per almeno 20 minuti in una ciotola conil succo dell’arancio e del limone, una spolverata di pepe bianco e olio extravergine di oliva.
Preparare una salsa frullando il basilico, con un cucchiaino di parmigiano, sale, mandorle e pistacchi – tostati precedentemente per qualche minuto in una padella antiaderente- e olio extravergine di oliva. Attenzione la consistenza deve essere fluida.
Una volta cotto il riso, scolarlo e condirlo con un filo di olio extra vergine di oliva.
Impiattare le porzioni singolarmente mettendo sul fondo di ogni piatto un leggero strato di salsa al basilico, metttere al centro un coppapasta e riempirlo con un quarto del riso premendolo leggermente. Scolare bene il salmone dalla marinatura e metterne un quarto sopra al riso.
Sfilare il coppapasta e guarnire con un po’ di salsa al basilico e qualche pistacchio.Curiosità / Consigli
Il riso rosso di Camargue è un riso selvaggio molto saporito che resta “sempre croccante” e quindi crea un piacevole contrasto con la morbidezza del salmone e della salsina al basilico.
E’ un piatto colorato, saporito e, perché no, anche dietetico.