-
Sformatini di patate
Di Chez Claudia.
1 febbraio 2013 Mangia!!! (L’angolo dei bambini)
-
Lessare le patata in abbondante acqua non salata. Una volta cotte sbucciatele e passatele nello schiacciapatate mettendole in una terrina.
Unite i due formaggi grattugiati, il sale, l’uovo e mescolate con cura per far legare bene tutti gli ingredienti. Tagliate a pezzettini il prosciutto o la mortadella e uniteli all’impasto.
Accendete il forno e portatelo a 200°.Rivestite degli stampini monoporzione con della carta forno bagnata e strizzata (in questo modo sarà più facile far aderire la carta allo stampo) spolverizzate il fondo degli stampini con pochissimo pane grattugiato e poi riempiteli con l’impasto di patate.
Ovviamente se non avete stampini monoporzione potete fare degli anelli piegando un foglio di carta forno fino ad avere delle strisce alte 2-3 cm che adagerete sulla placca del forno ricoperta di carta forno oppure va benissimo una teglia unica.
Spennellate la superficie con un velo di olio evo e spolverizzate con un altro po’ di pangrattato.
Infornate fino a quando la superficie risulterà dorata.
ATTENZIONE
Fate gli sformatini un po’ in anticipo rispetto all’ora di pranzo/cena perché sia la patata che i formaggi mantengono molto il calore e quindi devono avere il tempo di raffreddarsi un po’.Varianti
Se ai vostri bambini piacerà, le prossime volte potrete provare ad aggiungere all’impasto altre verdure, come spinaci lessati, strizzati e tritati o verza tagliata sottile e sbollentata per pochi minuti in acqua e sale, o carote lessate e passate nello schiacciapatate. In questi casi utilizzate anche solo il parmigiano senza l’emmenthal che non si sposa bene con queste verdure.