-
Calamari ripieni
Di Chez Claudia.
17 settembre 2014 Sapore di mare
-
Pulire, spellare e lavare i calamari mantenendo integra la sacca.
Tritare i tentacoli con una paio di filetti di acciughe e un piccolo spicchio di aglio privato del germe interno. Scaldare due/tre cucchiai di olio evo, aggiungere il trito e far rosolare per qualche minuto, sfumare con un po’ di vino bianco e appena sarà evaporato spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Abbrustolire il pane fatto a dadini molto piccoli in una padellina antiaderente senza aggiunta di grassi.
In una bull schiacciare la papata lessa, aggiungere il parmigiano, il trito raffreddato, un uovo, pepe e una manciata di prezzemolo e basilico tritati, amalgamare il tutto e poi assaggiare per valutare se aggiungere del sale.
Unire il pane abbrustolito e riempire le sacche dei calamari per circa due terzi (se si riempono troppo tendono a scoppiare) e chiuderle con uno stuzzicadenti.
Adagiare i calamari in una padella con tre cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio spellato e schiacciato, pepare e salare leggermente e far rosolare per qualche minuto.
Appena i calamari inizieranno a gonfiarsi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, girarli e lasciarli cuocere coperti per cicra 10 minuti, non di più perchè se cuociono troppo diventano gommosi.
Nel frattempo tostare una manciata di mandorle a scaglie e di pinoli, che spargerete sui calamari direttamente sul piatto di portata.