-
Carpaccio di salmone marinato con kiwi e lime
Di Chez Claudia.
22 gennaio 2013 Salmone
-
Questa ricetta è molto semplice ma richiede di marinare il salmone almeno per 24 ore.
Dal vostro pescivendolo fatevi dare un pezzo di filetto di salmone privato delle lische ma con la pelle.
Adagiatelo su un foglio di alluminio con la polpa verso l’alto e cospargetela di sale grosso e zucchero semolato.
Chiudete il cartoccio e mettetelo in frigorifero dentro a una terrina o a una pirofila in modo che resti disteso e lasciatelo riposare almeno per 24 ore.Quando aprirete il cartoccio vedrete che ha buttato fuori un liquido grasso, se così non fosse preoccupatevi! Vorrebbe dire che non avete messo abbastanza sale e zucchero.
Prendete il salmone, sciacquatelo con acqua fresca, poi asciugatelo bene con della carta da cucina e mettetelo su un tagliere sempre con la pelle rivolta verso il basso.
Con un coltello affilato, con la lama lunga e flessibile, tagliate delle fettine sottili partendo dalla coda e adagiatele man mano sul vassoio di portata.Se non siete molto esperte e vi venissero delle fettine troppo spesse non preoccupatevi, potete porvi rimedio mettendole tra due fogli di carta forno e battendole delicatamente con un batticarne.
Il mio consiglio è di fare questa operazione con una fetta alla volta altrimenti rischiate che si appiccichino l’una con l’altra e diventerebbe impossibile metterle sul vassoio senza sbriciolarle.Con l’apposito attrezzo fate delle zeste di buccia di lime e di limone e mettetele da parte.
In un biberon da cucina (se non lo avete usate un bicchiere o una ciotola) fate un’emulsione con due cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone e mezzo lime, poco sale e pepe bianco macinato e con questo condite il salmone, senza annegarlo mi raccomando!!!
Se avrete usato una ciotola o un bicchiere potrete mettere il condimento spennellandolo sul salmone così da dosarlo meglio.A questo punto mettete sul salmone le zeste preparate precedentemente.
Tagliate i kiwi a fettine sottili dopo averlo sbucciato e decorate il bordi del piatto di portata.
Quando servirete il salmone non dimenticate di dare a ognuno anche delle fettine di kiwi, che non è solo decorativo, ma è parte basilare del piatto in quanto ottimo con il salmone!!!
bravissima pe la chiarezz eLa bontà l’ho già sperimentata , mangiando questo sfiziosissimo piatto.