-
Fiori di zucca ripieni gratinati
Di Chez Claudia.
6 giugno 2015 Verduriamo
-
Non so voi, ma io in cucina vado a periodi… c’è stato quello dei fiori di zucca ripieni al gratin e poi per dieci anni non li ho più rifatti…. oggi mi ha fatto voglia una bella insalatina con fiori eduli commestibili e pensando a cosa accompagnarla mi è tornato alla memoria questo piatto….
Fare una besciamella leggera aggiungendo un pizzico di curcuma, giusto per dare un tocco in più di colore. (Non sto a riscrivere come fare la besciamella perchè tutti lo sanno e comunque potete ritrovare le istruzioni in qualche mia ricetta di lasagne).
Setacciare la ricotta…. può sembrare un’operazione inutile, ma non lo è affatto, è invece un modo per rendere la ricotta più soffice e per incorporare meglio gli altri ingredienti evitando di fare un “mappazzone”, come direbbe Barbieri. Aggiungere parmigiano e pecorino romano grattugiati, sale, una spolveratina di noce moscata e le fogliette di 6-7 rametti di timo fresco, se non amate il timo potete usare altre erbe aromatiche di vostro gradimento. Amalgamare il tutto delicatamente e riempire i fiori dopo aver tolto il gambo e il pistillo. Adagiarli su una teglia da forno dove avrete messo un leggero strato di besciamella e ricoprirli con la besciamella restante. Completare con una spolveratina di parmigiano e qualche fiocchetto di burro e informare.
Il forno dovrà essere già a 180°. Cuocere per ca. 10 minuti in modalità statica e poi passare al grill fino a che la superficie inizierà a fare un po’ di crostina. Non esagerare con la grigliatura perchè è un piatto delicato e si rischierebbe di coprire il sapore dei fiori.
Servire tiepido… può essere un secondo leggero, ma anche un contorno.