-
Gelo di anguria
Di Chez Claudia.
20 luglio 2015 Dolci e dolcezze
-
Caldo afoso insopportabile, necessità di fare un dolcino veloce senza assolutamente pensare di dover accendere il forno…. in frigo una mini-anguria bella rossa e dolce… praticamente l’occasione ideale per provare a fare il gelo di anguria!!
Avendo una centrifuga ricavare 500 ml di succo di anguria, io non ce l’ho e quindi ho semplicemente tagliato a tocchetti la polpa dell’anguria togliendo i semi e l’ho passata al mixer.
In una pentola a bordi alti mettere la frumina setacciata, unire un po’ alla volta il succo di anguria mescolando bene con una frusta per evitare che si formino grumi, unire lo zucchero e accendere il fuoco, mantenendo la fiamma bassa.
Continuare a mescolare per ca. 10-15 minuti, il tempo necessario perchè il composto si addensi e poi travasarlo in un recipiende di vetro o in una bull d’ acciaio e lasciarlo raffreddare. Quando avrà raggiunto la temperatura ambiente unire mescolando qualche goccia di cioccolato fondente e riempire degli stampini precedentemente inumiditi.
Mettere in frigorifero almeno per un paio d’ore. Sformare il gelo al momento di servirlo e guarnirlo con qualche goccia di cioccolato e della granella di nocciole o – meglio ancora – di pistacchi.