-
Gelo di limone a modo mio
Di Chez Claudia.
13 febbraio 2015 Dolci e dolcezze
-
Questa è la mia versione, quindi non me ne vogliano i siciliani se magari discorda con la loro ricetta…..
Io non amo molto la gelatina, in particolare quando come addensante si usa l’amido di mais, per questo motivo ho usato l’agar agar che è un addensante naturale e del tutto insapore.
Ma partiamo dall’inizio….
Grattugiare la scorza dei limoni che dovranno essere assolutamente di ottima qualità e soprattutto “non trattati”, altrimenti vi fate un infuso di pesticidi, che non è il massimo….. l’ideale sarebbe avere limoni siciliani o della costiera amalfitana, quelli che ho preso io lo erano solo per il prezzo esorbitante, ma il profumo e il sapore li ricordava solo vagamente…
Mettere la scorza a macerare nell’acqua per almeno 7-8 ore e poi filtrare l’infuso. Assaggiare. Se i limoni sono quelli giusti il sapore sarà intenso e si potrà procedere alle fasi successive, altrimenti il consiglio è di aggiungere il succo di 2 limoni.
Portare a bollore unendo prima a freddo lo zucchero e l’agar agar,e mescolare ininterrottamente. Dopo un paio di minuti da quando ha iniziato a bollire spegnere il fuoco. Bagnare l’interno degli stampini che intendete usare, anche i pirottini di alluminio vanno benissimo.
Riempire gli stampini e quando saranno a temperatura ambiente metterli in frigorifero coperti per diverse ore…. della serie più ci stanno meglio è…. quindi il consiglio è di prepararli il giorno prima .
Al momento di servire sformare il gelo sul piatto e guarnire con scorzette di limone in superficie…
Il gelo di limone è un dessert fresco e leggero, ma può sostituire il sorbetto tra una portata di pesce e una ci carne o prima di passare ai formaggi o al dessert, in questo caso consiglio di diminuire la quantità di zucchero indicata.
Si può tranquillamente conservare in frigorifero per qualche giorno.