Gnocco fritto

Di Carlotta Conti.

29 ottobre 2015 Fritto  Nessun commento

Gnocco fritto

Ecco la ricetta del mio “gnocco fritto”…. provare per credere!!!!!

In una ciotola fare sciogliere in 30 ml. di acqua tiepida il lievito di birra con lo zucchero e 2 cucchiai di farina, creando un impasto molto soffice. Coprire la ciotola con pellicola e metterla a lievitare in forno preriscaldato per pochi minuti a 30° per circa 30 minuti.

Togliere lo strutto dal frigo e in una spianatoia preparare la farina rimanente a fontana con lo strutto e il sale. Trascorsa la mezz’ora, togliere il lievitino dalla ciotola, unirlo alla farina e impastare il tutto aggiungendo un bicchiere d’acqua tiepida.

Dopo aver lavorato l’impasto, rimettetelo nella ciotola e rimettete la pellicola nel forno preriscaldato come in precedenza, e lasciate lievitare per almeno 4 ore dopo aver fatto il classico taglio a croce.

Trascorso il tempo, tirate con il matterello o la macchinetta l’impasto fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm., tagliatelo a rombi e friggeteli in olio ben caldo, se non si gonfiano significa che la temperatura non è appropriata, non è abbastanza caldo.

Tagliateli a meta e farciteli con affettati o formaggi molli.

 

 

Tag:  

Ti è piaciuto?

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>