-
Il daikon
Di Chez Claudia.
6 febbraio 2013 Dubbi amletici e consigli
-
Ultimamente sento parlare spesso di DAICON ma non ho ancora capito cos’è e come si usa. Ne sai niente?
MartaIl daikon è un ortaggio e, si presenta come un grande carotone bianco, il sapore da crudo ricorda i ravanelli.Viene dal giappone e la traduzione letterale é “grande radice”. Le dimensioni possono variare da 10 cm a un metro!!! Da noi per lo più si trova di 25-40 cm con un diametro variabile da 5 a 10 cm.
Fresco si trova facilmente anche nei supermercati, secco nelle erboristerie (in quel caso va messo a bagno nell’acqua e poi strizzato e usato soprattutto con stufati, spezzatini o zuppe).
Crudo si usa nelle insalate, io lo taglio a julienne, ma molti lo usano anche grattugiato. Il consiglio è di usare a crudo preferibilmente la parte superiore, che è più dolce.
Sta bene unito ad altre verdure (insalate, radicchi), ma anche da solo non è male, magari condito con olio evo, sale, pepe e salsa di soia o aceto balsamico.
Cotto (usando la parte inferiore più forte) è buono in forno con patate e carote, aglio e rosmarino in accompagnamento ad arrosti.
Attenzione quando lo comprate fresco deve essere bello sodo e se per caso ha ancora le foglie non buttatele via, ma unitele al minestrone o a una crema di verdure.Il daikon è ricco di vitamina C e aiuta la digestione. pare sia anche una sorta di “brucia grassi” naturale e quindi ben si accompagna ai fritti. Ha anche una funzione diuretica e drenante del fegato.