-
Panera genovese
Di Chez Claudia.
7 agosto 2015 Dolci e dolcezze
-
Non ho resistito….. dopo qualche giorno a Genova e abbondanti degustazioni di panera ho voluto provare a farla…. beh non sarà come quella della Carla, ma nonostante io l’abbia fatta senza gelatiera era buonissimaa!!!!
Vi passo la ricetta: unire la polvere di caffè alla panna fresca liquida e mescolare molto bene con l’aiuto di una frusta, portare a bollore a fuoco medio e poi unire lo zucchero un po’ alla volta sempre mescolando. Togliere la casseruola dal fuoco e lasciare riposare fino a che il caffè si depositerà sul fondo e avrà raggiunto la temperatura ambiente.
A questo punto filtrare il tutto in un contenitore di vetro o plastica basso e largo e con coperchio, utilizzando una garza alimentare o con un colino a maglie strettissime (non deve passare la polere di caffè).
Mettere il contenitore chiuso nel freezer e armarsi di tanta pazienza…. perchè ogni 15 minuti si dovrà prendere il contenitore e mescolare accuratamente con una paletta il composto. Tutto ciò fino a quando la consistenza sarà soda e cremosa.
A quel punto sporzionare la panera nelle coppette di servizio e ricoprirle con pellicola per alimenti e riporle in freezer.
Toglierle ca. 10 minuti prima di servire.