-
Ravioli di melanzane e mozzarella
Di Chez Claudia.
15 ottobre 2013 Ravioli
-
Fare un impasto omogeneo con la farina, tre uova intere e un tuorlo, un pizzico di sale e un cucchiaino di olio evo e poi metterlo a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola alimentare per almeno un’ora.
Nel frattempo lavare due melanzane grosse o tre medie e metterle in forno statico a 190° fino a quando la buccia diverrà opaca e un po’ raggrinzita … sembrerà quasi di cartone. Farle intiepidire fuori dal forno e poi tagliarle a metà e con un cucchiaio raccogliere tutta la polpa, che – se avete azzeccato la cottura – dovrà essere cremosa, metterla in una ciotola con basilico tritato , amalgamare il tutto e salare. Se la polpa della melanzana fosse ben cotta, ma non proprio cremosa potrete ovviare al problema frullandola nel mixer a questo punto direttamente con il basilico e il sale.
Strizzare un po’ la mozzarella per farle perdere il latte in eccesso e tagliarla a dadolini piccolissimi.
Stendere la pasta un po’ spessa, come sempre quando i ripieni sono molto cremosi; io uso la classica macchina per tirare la pasta Imperial e mi fermo al 4° scatto.
Fare dei ravioli piuttosto grandi ( se usate un coppapasta dovrà avere un diametro9 di ca.7-8 cm) mettendo in ognuno un po’ di crema di melanzane e un paio di pezzettini di mozzarella.
Per condire consiglio una pommarola fresca fatta in casa con basilico e abbondante
ricotta salata grattugiata (meglio se a scagliette).
Se proprio non è stagione o non avete voglia di fare la pommarola, fate almeno un sugo leggero con della in scatola di ottima marca… ma assolutamente NO alla salsa pronta!!