-
Ravioli verdi con salsiccia e certosa
Di Chez Claudia.
6 novembre 2013 Ravioli
-
Per fare la pasta verde frullare a crudo gli spinaci, il prezzemolo e l’acqua, poi mettere il composto in una pentolina a bordi alti e portare a ebollizione fino a quando l’acqua si separerà dalla verdura che verrà a galla.
Raccogliere questa parte verde con un ramaiolo a rete e adagiarla su un telo di cotone per alimenti, che nel frattempo avrete appoggiato sopra a del ghiaccio in una ciotola. Il freddo serve a mantenere gli spinaci di un bel verde brillante ed evitare che anneriscano. Quando saranno freddi strizzare bene il panno per far perdere l’acqua residua e unire il composto alla farina e alle uova e impastare fino ad ottenere una palla morbida e omogenea sia di consistenza che di colore.
Avvolgerla nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero almeno per un’ora.
Togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla in un tegamino antiaderente e far cuocere a fiamma media per qualche minuto per farle perdere il grasso in eccesso. Toglierla poi dal tegame e appoggiarla su della carta per fritti o carta paglia, sempre per sgrassarla e poi mixarla con la certosa ottenendo una crema soda.
Stendere la pasta e formare i ravioli.
Come condimento io ho usato semplicemente pochissimo burro e parmigiano, perché il ripieno é già saporito di suo, ma va bene anche una salsa leggera di pomodoro fresco.