-
Soufflé al limone
Di Chez Claudia.
25 gennaio 2015 Dolci e dolcezze
-
Per prima cosa preparare un po’ di lemoncurd seguendo la ricetta che trovate nella ricetta “crostatine al limone” :
Poi fare un po’ di pasta sable mixando tutti gli ingredienti per qualche secondo e poi compattare velocemente il composto fino ad ottenere una palla. Avvolgere l’impasto ottenuto e lasciarlo riposare in frigorifero per un quarto d’ora. Poi stendere la pasta con il matterello fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo cm. Portare il forno a 160° e cuocere per circa 15 minuti. Lasciare poi raffreddare il biscotto ottenuto e solo una volta freddo tritarlo grossolanamente con il mixer.
A questo punto ci si potrà dedicare al soufflé.
Mettere il latte in un pentolino con una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di due limoni e portare a bollore.
Poi montare un uovo intero + un tuorlo nel mixer ad alta velocità, quando le uova saranno belle soffici incorporare lo zucchero, poi abbassare la velocità e aggiungere la farina setacciata e quindi il latte.
Rimettere il tutto sul fuoco mescolando con una frusta e appena si addensa togliere la bacca di vaniglia , aggiungere un cucchiaio di burro e 6 tuorli di uovo e mescolare delicatamente.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema ottenuta in un recipiente di vetro.
Montare gli albumi aggiungendo un po’ di zucchero per stabilizzarli e renderli lucidi; attenzione a non montarli troppo, devono diventare solo soffici e cremosi. Quando gli albumi sono troppo sodi e quindi hanno incorporato molta aria, poi il soufflé si sgonfia con facilità.
Aggiungere poi metà degli albumi montati alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburrare delle cocottine monoporzione e spolverizzarle con lo zucchero a velo in modo uniforme e coprente.
Riempire gli stampini fino a metà con la crema, poi fare uno strato molto sottile di pasta sablè sbriciolata e, usando una tasca da pasticcere, uno strato leggero di lemoncurd e quindi completare con dell’altra crema facendo attenzione a non riempire troppo gli stampini. Il composto dovrà arrivare a circa un centimetro sotto al bordo.
Portare il forno a 200° e cuocere i soufflè per ca.3 minuti, poi anche se non sono ancora cotti – aprire il forno raggiungere un po’ di pasta sbriciolata in cima ad ognuno e rimetterli a cuocere per circa 4 minuti.
Saranno pronti quando saranno gonfi , toglierli dal forno e spolverizzarli con zucchero a velo.
Servire con gelato alla vaniglia o panna montata… ma anche da soli sono squisiti!!!