-
Soupe a la francaise
Di lori.
30 settembre 2013 Sapore di mare
-
Se vi capita di cucinare a casa un’aragosta o un astice, mettete nell’acqua in cui la cuocerete anche sedano, carota e cipolla.
Dopo aver estratto la polpa del crostaceo per presentare la vostra ricetta, raccogliete il carapace, le chele, la testa, tutto insomma di quello che resta e rimettetelo nella pentola.
Lasciate ora cuocere a fuoco basso per mezz’ora circa, affinché’ l’acqua nel bollire si prenda tutto il sapore e forse qualcosa in più .
Poi filtrate , magari lasciate restringere un po ‘ se vi sembra ancora troppo liquida , aggiustate il sale e un pizzichino di peperoncino, che non guasta, e avrete una “ soupe a la francaise” squisita.
Servite la con fettine di baguette tostate, su cui metterete emmental a filettini e salsa rouille.
La salsa rouille, per chi non la conoscesse, é grosso modo una variante della maionese, molto più saporita e particolarmente indicata per queste zuppe di pesce alla francese, ma anche come “stuzzichino” in attesa di iniziare la cena…
Ecco la ricetta : ridurre l’aglio in crema – ovviamente dopo averlo spelato e privato del germe interno – usando o lo spremiaglio o l’apposita grattugia in ceramica e unirlo ai tuorli con una presa di sale.
Iniziare a montare le uova con la frusta e quando cominciano a fare un po’ di schiuma iniziare ad aggiungere l’olio a filo, come per la maionese, e qualche goccia di limone. Quando la salsa sarà ben montata aggiungere lo zafferano e la paprica e continuare a mescolare fino a che si saranno ben amalgamati.