-
Spaghetti con peperoni e acciuga
Di Chez Claudia.
27 gennaio 2013 In diretta dal frigo
-
Nel frigo stasera si sentiva l’eco… ho trovato:
- un avanzo di peperoni gialli e rossi arrostiti già conditi con olio e prezzemolo (che mi ero fatta ieri sera per accompagnare una costata di manzo)
- un tubetto di pasta di acciughe quasi alla fine…
Per fortuna aglio e spaghetti non mancano mai nella mia cucina…
Così ho messo a bollire l’acqua e in un’ampia padella antiaderente ho messo qualche fettina di aglio – pelato e privato del germe interno- con un po’ di olio dei peperoni e della pasta di acciughe e ho fatto cuocere a fiamma bassa.
Gli spaghetti erano dei “Bigoli de Bassan” a base di semola di grano duro, una pasta che amo perché – oltre a essere tipica della mia città natale – tiene bene la cottura ed è piacevolmente saporita e ben si accompagna all’acciuga… ma potete usare qualunque tipo di pasta abbiate in casa, se è pasta corta rigata evitate il pan grattato perché altrimenti vi risulterà troppo asciutta.
Avendo un tempo di cottura di 12 minuti per la pasta, ho spento il condimento appena si è sciolta l’acciuga e ho aggiunto i peperoni tagliati a striscioline.
Una volta scolata la pasta ho riacceso il fuoco sotto alla padella del condimento lasciandolo a fiamma vivace, ho unito gli spaghetti e li ho fatti saltare per un paio di minuti dopo averli spolverizzati con del pane secco grattugiato.Il risultato lo vedete nella foto… io l’ho mangiato e vi assicuro che non era niente male! ;-)