-
Torta di riso
Di Chez Claudia.
16 luglio 2015 Dolci e dolcezze
-
Non è una torta molto estiva, ma Sabrina aveva un litro di latte in scadenza, che non voleva buttare e del riso e mi ha chiesto aiuto… così guardando cosa avevo in dispensa è nata questa torta di riso…
Se avete del riso “Roma” (quello da minestre a chicco tondo per capirci) potete cuocerlo direttamente nel latte portato a bollore, se invece – come nel mio caso – avete dell’arborio o del carnaroli è meglio lessarlo in acqua salata e poi ricuocerlo nel latte bollente a fuoco basso fino a che il latte sarà completamente assorbito.
Una volta che il riso sarà pronto travasarlo in una pirofila di vetro o ceramica possibilmente larga e bassa per fare in modo che il riso si raffreddi più velocemente.
Far rinvenire l’uvetta in un po’ di acqua tiepida e un goccio di rhum.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza del limone e dell’arancio, la cannella in polvere, 3/4 dei pinoli e delle mandorle, l’uvetta ben strizzata e il burro fuso.
Quando il riso sarà freddo amalgamarlo bene alle uova.
Ungere una teglia con un po’ di burro e spolverizzare lo stampo con pangrattato, versare il composto e completare con un po’ di burro fuso, le mandorle e i pinoli rimasti e un po’ di zucchero di canna.
Portare il forno a 180° in modalità statica e cuocere la torta per 60 minuti.
Farla raffreddare fuori dal forno e toglierla dalla stampo solo quando sarà completamente raffreddata.